UNIONE NAZIONALE PRO LOCO DèITALIA

E-mail: ale.lanteri@inwind.it
tel 0184-574119 / 328-7186730

Assemblea Annuale Regionale dell'UNPLI: Dolceacqua 9 Giugno 2002

Il comitato provinciale UNPLI di Imperia e la Pro Loco Dolceacqua, con la collaborazione del Comune di Dolceacqua e della Comunità Montana Intemelia, hanno organizzato l'Assemblea delle Pro Loco Liguri. Quest'incontro è il punto d'arrivo di un lungo percorso intrapreso dall'UNPLI Liguria in questi ultimi anni, ma allo stesso tempo vuole essere l'inizio di un dialogo costruttivo tra le Pro Loco e le istituzioni. E' innegabile il positivo contributo che queste associazioni danno alla promozione turistica di molti centri nella nostra regione e particolarmente nel caso di molte realtà minori, che crediamo siano un'importante risorsa per ampliare l'offerta turistica già esistente. Si presentano diverse novità nel campo dell'associazionismo turistico: è in via di modifica la legge regionale sulle Pro Loco, è nata l'UNPLI Servizi, si è ulteriormente sviluppata la convenzione con la SIAE, sono nate diverse nuove associazioni e le consociate UNPLI hanno superato il centinaio lo scorso anno. Durante l'incontro, che si svolgerà presso la Sala Consiliare del Comune di Dolceacqua il giorno 9 giugno alla ore 10 verranno affrontati diversi argomenti, tra cui la nuova proposta di modifica della Legge Regionale Nr. 17 "Disciplina delle Associazioni Pro Loco" promossa dai rappresentati dei partiti di AN, Dr. Minasso e DS Dr. Alonzo, i quali si confronteranno non solo con gli i diretti interessati ma anche con l'APT Riviera dei Fiori e con le istituzioni locali. E' in questo quadro che le Pro Loco si riuniscono a Dolceacqua, per confrontarsi tra loro. Hanno dato la loro adesione a partecipare, il Presidente Nazionale dell’UNPLI Claudio Nardocci, il dott. Mario Barone dell'UNPLI Piemonte un rappresentante del Touring Club Italiano, il Dr. Mauro Giordano Sindaco di Dolceacqua, il Sig. Gianstefano Orengo Presidente della Comunità Montana Intemelia, il Dr. Antonetto Direttore dell'APT, i Consiglieri Regionale Nicolò Alonzo (DS) e Eugenio Minasso(AN) , l'Assessore Provinciale al Turismo Dott. Franco Amadeo e l'Assessore Regionale al Turismo Franco Amoretti.