XXVII MOSTRA MERCATO dell'ARTIGIANATO
della VALTIBERINA TOSCANA

Mostra Mercato dell'Artigianato
COS'E' LA MOSTRA

La MOSTRA MERCATO dell' ARTIGIANATO della VALTIBERINA TOSCANA che si tiene annualmente dal 20 APRILE al 1° MAGGIO rappresenta il momento di conferma e promozione della vocazione artigianale di Anghiari, dimostrandosi ogni anno uno degli appuntamenti più attesi del comprensorio. In quella cornice unica costituita dal Borgo medievale, dal 1975, essa vede uniti nella realizzazione l’Ente Mostra, il Comune di Anghiari, l’Associazione Pro Anghiari e, dal 1997, la Cooperativa Anghiari Vecchio. Insieme al supporto delle associazioni di categoria, al patrocinio della provincia di Arezzo, della Camera di Commercio di Arezzo e della Comunità Montana Valtiberina Toscana, si deve ricordare il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Anghiari che sostiene la mostra artigiana continuando a coprire una parte delle spese. La Mostra Mercato dell’Artigianato costituisce un riferimento per verificare problemi e risorse per un settore economico che, ad Anghiari, non può scindersi dalla qualità costruttiva ed estetica del prodotto. In una terra che, ricordiamo, ha visto nascere Piero della Francesca e Michelangelo e dove hanno lavorato numerosi artisti (da Luca Signorelli a Raffaello, da Rosso Fiorentino fino al Maestro dell’astrattismo Alberto Burri), il binomio Arte e Artigianato prosegue attraverso le tante mostre e iniziative collaterali che animano l’importante rassegna primaverile.

La Mostra Mercato dell’Artigianato copre un pò tutti i settori del "fatto a mano": dall'antiquariato alla lavorazione del ferro e della pietra lavorata, dalla ceramica ai metalli preziosi, dalle stoffe al cuoio. Unica è la particolare disposizione con 55 "botteghe" ospitate in altrettanti fondi del borgo antico. Ulteriore cornice di qualità sono le prestigiose mostre collaterali. Ogni anno si calcola un'affluenza di 40000 persone, provenienti dal Centro Italia ed oltre. E' un qualificato punto di riferimento e di incontro per visitatori ed operatori economici. Interessanti gli scambi commerciali.

SERVIZI

Ampi e comodi parcheggi custoditi ( £ 4000 posto auto giornaliero) dai quali partono bus navetta gratuiti che accompagnano i visitatori nel cuore del centro storico (frequenza ogni 15 minuti). Stand gastronomico che offre prodotti tipici del comprensorio dalle ore 10 alle 18.30. Personale qualificato è situato è situato nei punti strategici per servizio mostra ed informazioni turistiche. Hostess a richiesta per custodia stands.

PUBBLICITA'

2000 manifesti (copertura centro Italia); 2500 cataloghi; 25000 volantini (distribuiti nelle più importanti manifestazioni del centro Italia); 3000 depliant illustrativi; pagina pubblicitaria nei maggiori quotidiani (Corriere Umbria, La Nazione ecc.); spot su radio e tv private; 20 cartelloni stradali .

PER INFORMAZIONI:

ASS. PRO ANGHIARI - ENTE MOSTRA
Corso Matteotti, 103 - ANGHIARI (AR)
Tel./Fax 0575 749279
E-mail: artigianato@anghiari.it