Logo Proloco.net Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare


ITINERARI NELLA REGIONE PIEMONTE

SENTIERO DELLE ANIME
Val Chiusella

Tra i sentieri percorribili dagli escursionisti in Val Chiusella indubbio fascino ha il "Sentiero delle Anime", chiamato così a causa delle incisioni sugli affioramenti rocciosi. Le incisioni rappresentano figure antropomorfe, cruciformi e coppelle e si trovano in vari punti del percorso.

Il sentiero parte da Traversella (TO), si può parcheggiare l'auto nel paese e salire a piedi per la mulattiera. E' un percorso di un paio d'ore a buon passo ed è necessario camminare in direzione Rifugio Chiaromonte, superare la baita "Pera Fuset" e continuare costeggiando la parete rocciosa.

L'area delle incisioni è chiamata "Pian dij Crus" ed è un piccolo spiazzo di erba con le rocce che affiorano. Si può anche proseguire ad una seconda area chiamata "Roc dij Crus", ove un enorme masso porta i segni antichi delle incisioni, ed infine giungere ad una piccola cappella chiamata "Cappelletta del Piano", e trovare ancora incisioni.




Due leggende spiegano il significato delle incisioni.
Secondo la principale, sarebbero i segni lasciati dagli spiriti che continuamente percorrono il sentiero e dai quali esso prende il nome. L'altra invece richiama il passaggio di antichi guerreri dalla Val d'Aosta e dal Canavese, morti combattendo contro i romani che volevano invadere le loro terre.

Realizzazione Serenella Saccon