Logo Proloco.net Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare



ITINERARI NELLA REGIONE VENETO

FELTRE E LA SUA ARTE

Feltre è una piccola cittadina erede di una grande storia, che affonda le radici in un passato lontano, e porta con sè i ricordi di molte culture, dai Longobardi alla Repubblica Veneziana. Sorge sul colle delle Capre, nel bellunese, e deve la sua notorietà agli effreschi che decorano le case e le vie. Fu la borghesia di mercanti nata con la Serenissima a volere una città d'arte e a trasformare le vie in musei all'aperto. Il più famoso tra i pittori che hanno lasciato la loro opera è Lorenzo Luzzo, a cui la città ha dedicato una via.

L'abitato era accessibile dalla Porta Imperiale, e da lì si giungeva nelle piazze della città, tra i palazzi sfarzosi. Ancora oggi Piazza Maggiore sembra un angolo fuori dal tempo, dominata dal castello ospita anche il teatro dove lavorò Goldoni, la colonna con il Leone di San Marco, le staute di Vittorino da Feltre e Panfilo Castaldi. Ogni anno vi si svolge il Palio, in ricordo del 15 giugno 1404, data d'inizio della protezione veneziana.

Folklore in Piazza MaggioreAltre piazze conservano intatto il loro fascino, incorniciate dai palazzi affrescati come Palazzo Crico. talmente decorato da essere quasi un museo, e la Casa Aldovini-Mezzanotte, con i suoi motivi di vita greca e romana. Da non perdere poi Palazzo Pretorio, il Palazzo della ragione, la chiesa di San Giacomo e Palazzo Villabruna.

Feltre vi sommergerà con lo spettacolo della sua arte. Si trova a metà strada tra Belluno e Bassano del Grappa, è possibile arrivarci con la A4 uscendo a Padova Ovest e imboccando la statale per Bassano.

Realizzazione Serenella Saccon