Logo Proloco.net Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare


ITINERARI

Il Sentiero dei Dinosauri


Rovereto è una città piena di sorprese e decisamente vale la pena di visitarla. Una delle principali caratteristiche è che una volta, molto tempo fa, era sott'acqua e sulle spiagge del suo oceano passeggiavano i dinosauri.

Orme di Dinosauri !Nel Giurassico inferiore (200 milioni di anni fa) l'oceano arrivava appena sopra Rovereto, e in località Levini di Marco si estendeva l'antica spiaggia. Le orme lasciate dai dinosauri rimasero impresse nel fango indurito dal sole, che fu poi probabilmente ricoperto dal mare. Si sono così conservate impronte di diverse specie, dai teropodi (bipedi carnivori) agli ornitopodi (bipedi erbivori) e, più rari, sauropodi (quadrupedi di grosse dimensioni). Oggi le impronte riposano nella roccia e sembrano correre via per sentieri invisibili.

Per arrivarci è necessario seguire le indicazioni dal centro della città e salire lungo una strada un pò stretta ma in buono stato. Lasciata l'auto presso una sbarra sul lato destro della strada, si imbocca un ampio tragitto soleggiato, costellato di cartelli didattici esplicativi che riguardano l'evoluzione, le rocce e i fossili. Finalmente si arriva all'inizio del sentiero vero e proprio, che sale per la montagna e ci porta alle impronte più importanti, dove una pedana rialzata permette di apprezzarle dall'alto.

La gita è perfetta per ogni età ed è di grande interesse naturalistico. Divertente per i bambini è una passeggiata nella natura.

 

Realizzazione Serenella Saccon