CENNI STORICI

Besozzo è situato tra le colline che si estendono tra il lago di Varese e il lago Maggiore.
Il suo nucleo antico, situato nella parte alta del borgo, presenta notevoli punti di interesse storico e artistico. In particolare le diverse case patrizie dei secoli XVI-XIX che si scorgono lungo le vie centrali di Besozzo superiore, conservano interessanti elementi architettonici: portali, cortili, colonnati, decorazioni, scaloni, giardini.
Il nucleo denominato CASTELLO, si contraddistingue per l'elegante torre d'ingresso tardo rinascimentale, con una loggia a colonne su beccatelli che la conclude nella parte sommitale, e un bel portale bugnato fiancheggiato da due colonne.
Di fronte al Castello è il palazzo Adamoli con il portale d'ingresso di fattura rinascimentale e un elegante cortile con decorazioni e balconcini settecenteschi.
Tra i due edifici, nel parco, sussiste l'antica torre medievele del primitivo castello, in muratura a vista, che domina la sottostante vallata.
Sulla collina di fronte al castello sorge il nucleo religioso di Besozzo, formato dalla seicentesca chiesa dei SS.Alessandro e Tiburzio, un notevole documento storico e artistico. Il restauro attuale ha evidenziato e reso più leggibili le sue caratteristiche seicentesche che, con gli adiacenti edifici canonicali e il sovrastante oratorio di S.NICONE, al quale si accede per una salita affiancata dalle edicole della Via Crucis, creano un indissolubile nucleo religioso.
La chiesa prepositurale, dalle eleganti forme del barocco lombardo, presenta un'unica navata con cappelle laterali poco profonde e un vasto presbiterio. Notevoli gli elementi artistici; da quello della Madonna del Rosario con esuberanti decorazioni a stucco, al marmoreo altare maggiore, opera settecentesca della bottega dei Buzzi di Viggiù.
Nell'oratorio di S.NICONE, si venera il corpo del Beato Nicone, conservato in una pregevole urna sull'altare maggiore, due cappelle laterali ornano la navata e le pareti presentano decorazioni prospettiche settecentesche dei Baroffio. Nella contrada di S.Antonio, tra gli angoli più suggestivi di Besozzo superiore si conserva l'antica chiesa di S.Antonio, attualmente in condizioni precarie e quindi chiusa al pubblico.
L'abitato di Besozzo inferiore, più moderno e centro della vita commerciale, è sorto attorno agli antichi mulini, folle e segherie sul Bardello, il torrente che attraversa Besozzo.

Torna alla pagina principale