SOMMA LOMBARDO
IL PIU' VASTO TERRITORIO DELLA PROVINCIA

Le vaste brughiere tutte a collina e altipiani, in aria salubre, che confinano con la vecchia "cascina Malpensa", oggi aeroporto intercontinentale e parte integrante del territorio comunale, sono ancor oggi ricche di cacciagione e paradiso dei cercatori di funghi porcini.
Le acque azzurre del fiume Ticino, pescoso, bagnano il territorio per oltre 5 Km, tra spiagge sabbiose ed alzaie, con strada asfaltata e ombrosa, percorribile anche con automezzi.
Il centro storico della città è caratterizzato dall'antico Castello Visconteo, le cui origini risalgono al XII secolo. Il maniero, ben conservato e ricco di storia ed arte, dal 1998 è visitabile da Pasqua al 27 settembre.
L'imponente Chiesa Prepositurale di Santa Agnese conserva una reliquia della santa e pregevoli opere d'arte, fra le quali il Trittico del Bevilacqua.
Nella Chiesa di S.Bernardino si può ammirare un'opera del "Fiammingo" di alto valore storico ed artistico.

L'eremo del Lazzaretto, situato in una amena località, oggi dedicato all'Addolorata, ricorda il "lutto universale" ai tempi di S.Carlo Borromeo quando infierì la peste.
Nel rione di Mezzana Superiore la Prepositurale di S.Stefano, offre al visitatore diverse opere artistiche di alto valore tra cui il Trittico di Marco Oggiono e un gruppo di Pietà attribuito a Bartolomeo Suardi.
Sul fondo di un viale alberato, si erge maestoso il Santuario di S.Maria della Ghianda, caratterizzato dalle quattro cappelle aperte che accolgono i Misteri Dolorosi, con grandi statue scolpite in legno e dai girali dell'affresco della Madonna della Ghianda dipinto sull'abside del Santuario.
Le frazioni di Coarezza e Maddalena si affacciano su ripiani collinari e boscosi nell'area del fiume Ticino, presentandosi ad itinerari turistici con sentieri ciclabili. La frazione di Case Nuove, fin dalle origini legata alla "cascina Malpensa", è oggi inclusa nei servizi aeroportuali.
Somma Lombardo, che fino agli anni Venti era la località brughierasca per la villeggiatura dei milanesi, ancora oggi è pur sempre un angolo di amichevole ospitalità.


Back