Logo Proloco.net Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare Clicca per entrare




VISTI DA NOI

LE REGOLE D'AMPEZZO
Autori: Roberto Taglioretti e Serenella Saccon

Casa delle Regole

Cortina D'Ampezzo è famosa per il fascino che esercita sia in estate che in inverno, grazie al patrimonio naturale che la circonda e anche alle caratteristiche della cittadina, le sue tradizioni e le curiosità dei suoi negozi.

Se avete un po' di tempo da passare nella città, potete visitare le "Regole d'Ampezzo", che un tempo era centro dell'amministrazione ampezzana e che ora ospita tre musei più un'esposizione temporanea.Questo edificio rappresentava, e rappresenta tuttora, lo spirito di collaborazione e il senso comunitario di un popolo che conosceva già molti secoli fa l'importanza del buon utilizzo del patrimonio collettivo, pascoli, boschi, beni materiali e culturali.

Le Regole ospitano tre musei:

MUSEO D'ARTE MODERNA "MARIO RIMOLDI"
Il Museo d'arte moderna "Mario Rimoldi" è una collezione di opere donata da Mario Rimoldi e dalla moglie Rosa Braun, raggruppa molte opere del novecento italiano raccolte dal 1923 in avanti. Alcuni autori delle opere presenti: Campigli, Carrà, De Chirico, Depero, De Pisis, Guttuso, Martini, Morandi, Music, Rosai, Savinio, Severini, Sironi, Tomea.

MUSEO ETNOGRAFICO "REGOLE D'AMPEZZO"
Il museo raccoglie i ricordi delle antiche tradizioni ampezzane, gli utensili e gli attrezzi costruiti dagli abili artigiani e le tecniche di lavorazione dei materiali. La tradizione agro-silvo-pastorale ci stupisce ancora oggi con la finezza della lavorazione artistica di materiali che spaziano dal legno al ferro al rame sbalzato, con le decorazioni di madreperla o filigrana d'argento. I costumi d'epoca ci portano ricordi della tradizione che il popolo ampezzano ha saputo conservare.

MUSEO PALEONTOLOGICO "RINALDO ZARDINI"
Ben organizzato e molto vasto, il museo paleontologico ci porta alla scoperta della formazione delle Dolomiti, cominciando dalla proiezione di un documentario didattico. La raccolta (materiale proveniente dalle Dolomiti stesse raccolto da Rinaldo Zardini) è vasta e ben spiegata, contiene fossili di diversi animali, gusci di invertebrati marini, coralli, spugne. Gioielli di 200 milioni di anni che ancora oggi a volte appaiono sulle cime a chi ha occhi attenti.

Inoltre, la Casa delle Regole ospita ogni anno mostre temporanee dedicate a caratteristiche di cortina e dell'ampezzano. Sono state presenti, tra le altre, un'esposizione dedicata alle Guide Alpine e una dedicata al Bosco (oggetto di grande cura e amministrazione da molti secoli, patrimonio insostituibile per la popolazione ampezzana).

Arrivare alla Casa delle Regole è molto semplice: si trova nel centro della via principale di Cortina !