ANGERA - CIVICO MUSEO ARCHEOLOGICO

Il Museo Archeologico di Angera, costituito nei primi anni del '70, ha sede in una palazzina tardo quattrocentesca del centro storico di Angera in via Marconi.
L'edificio ospita al piano terreno la Biblioteca Comunale e al primo piano le sale del Museo.
Nella prima sezione alcuni pannelli didattici illustrano la situazione geo-morfologica del territorio; nelle vetrine sono collocati i reperti preistorici rinvenuti principalmente nell'Antro Mitriaco, una grotta naturale posta sulla parete rocciosa su cui sorge la Rocca Borromeo.
La seconda sezione del Museo è dedicata ai ritrovamenti dell'Angera romana.
La notevole quantità di materiale archeologico rinvenuto negli scavi della necropoli è testimone della presenza romana ad Angera a partire dal I sec. d.C.
I corredi tombali esposti nelle vetrine sono generalmente costituiti da oggetti poveri, di uso comune: vasellame in cotto e utensili da lavoro in ferro.
La sezione romana è inoltre arricchita da pannelli illustrativi, alcuni dei quali presentano il materiale scultoreo angerese depositato presso altri musei cittadini.

BACK