Joplin RagtimeOrchestra

La Joplin RagtimeOrchestra è una delle pochissime formazioni ad ampio organico in Europa che si dedichi al repertorio ragtime del più autorevole dei suoi esponenti,Scott Joplin (1868 - 1917) e di altri noti compositori dell'epoca. Il ragtime è una musica di carattere brillante,molto in voga fra la fine dell'ottocento ed i primi vent'anni del novecento che si impose come prima grande espressione musicale popolare nord americana,riscoperta e riproposta al grande pubblico come colonna sonora del film La Stangata. La Joplin RagtimeOrchestra è composta da 12 musicisti tutti con diploma di Conservatorio che suonano i seguenti strumenti: primo violino, secondo violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto/ottavino, clarinetto, tromba, trombone, tuba, pianoforte, percussione. Il ragtime non è musica classica,ma musica immediata,accattivante e di pregiata fattura che contibuì alla diffusione dei primi balli moderni come il fox-trot,il charleston,etc. La qualità dei brani e degli esecutori forma un'accoppiata vincente che soddisfa tutti i palati !
Il programma comprende anche alcune famose composizioni di G.Gershwin arrangiate per quartetto d'archi ed altre per pianoforte, pianoforte e strumento solista, voce e orchestra ,così da mettere in luce le ottime doti dei vari esecutori.
Un concerto della Joplin RagtimeOrchestra vi offre tanta allegria con musica di grande qualità!

Il direttore artistico del Circolo Culturale Musicale "Enrico Segattini" che ha organizzato il concerto del 23/2/03 a San Donà di Piave ha così commentato:

"Una chicca filologica tra un turbinio di suoni accattivanti: è ciò che oggi ci ha regalato la Joplin Ragtime Orchestra. Annovererei questo concerto tra quelle poche esperienze che pungolano il desiderio di cercare, il piacere di ricordare e la voglia di ascoltare."

MAURO PERISSINOTTO

Per contatti e richiedere un CD demo senza alcun impegno scrivere a:
llauren@iol.it
Cell: 3292126580