COMUNE DI CAIRATE

(Provincia di Varese)

COMUNE DI CAIRATE

(Provincia di Varese)


INDICE BANDI

1) BANDO DI GARA PER L’APPALTO, MEDIANTE ASTA PUBBLICA, DEI LAVORI DI ADEGUAMENTO IMPIANTI TECNOLOGICI ELETTRICI, ANTINCENDIO E TERMICI ALLA VIGENTE NORMATIVA, RELATIVAMENTE ALLA SCUOLA ELEMENTARE DI CAIRATE

2) BANDO DI GARA PER L’APPALTO, MEDIANTE ASTA PUBBLICA, DI LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI ELETTRICI ,PROTEZIONE DALLE SCARICHE ATMOSFERICHE ALLA VIGENTE NORMATIVA, RELATIVAMENTE ALLA SCUOLA MEDIA SALLY MAYER IN COMUNE DI CAIRATE


BANDO DI GARA PER L’APPALTO, MEDIANTE ASTA PUBBLICA, DEI LAVORI DI ADEGUAMENTO IMPIANTI TECNOLOGICI ELETTRICI, ANTINCENDIO E TERMICI ALLA VIGENTE NORMATIVA, RELATIVAMENTE ALLA SCUOLA ELEMENTARE DI CAIRATE

1) ENTE APPALTANTE: Comune Cairate p.zza Libertà, 7,– cap 21050 (tel-0331/360612 fax-0331/361114 e-mail cairatecom@libero.it)

2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Asta pubblica con il criterio del prezzo più basso determinato mediante ribasso sull’importo dei lavori a corpo posto a base di gara, ai sensi dell’art.21, comma 1, lett.c), della legge 109/94 e successive modificazioni, da ultima la legge 415/98.

Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento.

Qualora il numero delle offerte valide risulterà pari o superiore a cinque, si applicherà l’art.21, comma 1 bis, della legge n.109/1994 e successive modificazioni, secondo la procedura vigente al momento della gara.

Nel caso di offerte uguali si procederà per sorteggio ai sensi dell’art.77, 2° comma, del R.D. n.827/1924.

L’Amministrazione potrà procedere all’aggiudicazione anche qualora pervenga una sola offerta valida.

In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario appaltatore questa Amministrazione potrà interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche già proposte in sede di offerta. In caso di fallimento del secondo classificato potrà essere interpellato il terzo classificato e, in tal caso, il nuovo contratto sarà stipulato alle condizioni economiche offerte dal secondo classificato.

3) CARATTERISTICHE DELL’OPERA E SUA LOCALIZZAZIONE: Si fa rinvio al progetto esecutivo approvato con determinazione del Responsabile del Servizio Tecnico n. 384 in data 17.06.2002.

4) NATURA ED ENTITÀ’ DELLE PRESTAZIONI:

Scuola Elementare

Importo dell’appalto Euro 75660,94

OG 11 – IMPIANTI TECNOLOGICI


Per opere subappaltabili fino al 30% (della cat. Prevalente) €. 22465,87

La categoria prevalente è quella relativa alle OPERE OG 11 per un importo di euro 75.660,94 (compresi oneri di sicurezza).

5) TERMINE DI ESECUZIONE DELL’APPALTO: il tempo previsto per l’esecuzione dei lavori è di 150 (centocinquanta ) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna. Ovvero in caso di consegna parziale dall’ultimo dei verbali di consegna. L’amministrazione comunale si riserva la facoltà di autorizzare la consegna anticipata ai sensi dell’art.129 del regolamento sui lavori pubblici approvato con D.P.R.554/2000. L’impresa aggiudicataria dovrà dichiararsi disposta ad iniziare o proseguire i lavori anche durante il mese di agosto corrente anno, trattandosi di straordinaria manutenzione ad un plesso scolastico.

6) GARANZIE E COPERTURE ASSICURATIVE RICHIESTE:

Cauzione provvisoria: l’offerta da presentare dovrà essere corredata da una cauzione pari al 2 per cento dell’importo dei lavori costituita a scelta dell’offerente in contanti, in titoli del debito pubblico o garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito o mediante fideiussione bancaria ovvero mediante polizza assicurativa prestate da istituti di credito, banche ed imprese di assicurazione autorizzate.

La fideiussione bancaria o polizza assicurativa relativa alla cauzione provvisoria dovrà avere validità per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell’offerta.

La cauzione sarà svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto. Ai non aggiudicatari la cauzione sarà restituita entro trenta giorni dall’aggiudicazione.

Cauzione definitiva: l’esecutore dei lavori è obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10% degli importi degli stessi. In caso di ribasso d’asta superiore al 20% la garanzia fidejussoria è aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 20 per cento. Tale cauzione deve permanere fino alla data di emissione del certificato di regolare esecuzione.

Le cauzioni (provvisoria e definitiva) prestate mediante fideiussione bancaria o mediante polizza assicurativa dovranno prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale (art.1944 codice civile) e la loro operatività entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante.

Le ditte partecipanti in possesso di certificazione di sistema di qualità Uni En Iso 9000, o di dichiarazione rilasciata da organismo accreditato che attesti la presenza di elementi significativi o correlati del predetto sistema di qualità, potranno presentare le cauzioni provvisoria e definitiva di importo pari alla metà di quello indicato.

In caso di raggruppamento di imprese, il beneficio della riduzione dell’importo della cauzione potrà essere ammesso a condizione che tutte le imprese riunite od almeno la capogruppo siano in possesso della predetta certificazione o dichiarazione.

Polizza di assicurazione prevista dall’art.103 del D.P.R. 21.12.1999, n.554 a carico dell’esecutore dei lavori:

Somma da assicurare per danni agli impianti od a beni di proprietà comunale: minimo euro 103.291,38.

Massimale per l’assicurazione contro la responsabilità civile verso terzi: minimo euro 1.549.370,70.

In caso di riunione di concorrenti, le garanzie fideiussorie e le garanzie assicurative sono presentate, su mandato irrevocabile, dall’impresa mandataria o capogruppo in nome e per conto di tutti i concorrenti con responsabilità solidale ai sensi dell’articolo 13, comma 2, della L.109/1994.

7) MODALITÀ DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO: Finanziamento con mutuo della cassa depositi e prestiti. Il pagamento del corrispettivo avverrà a stati di avanzamento dei lavori come indicato dall’art. 3.6 del capitolato speciale d’appalto e dell’art.12 dello schema di contratto.

8) VISIONE DOCUMENTI: Il progetto completo di tutti i suoi elaborati è visionabile presso l’Area Lavori Pubblici. Le copie degli elaborati progettuali possono essere richiesti alla medesima Area previo rimborso delle spese.

Il presente bando integrale è pubblicato dalla data odierna all’albo pretorio comunale e sul sito Internet del Comune HYPERLINK "mailto:cairatecom@libero.it" cairatecom@libero.it, nonché, per estratto, sul B.U.R.L della Regione Lombardia.

9) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:

PER ESSERE AMMESSE ALLA PRESENTE GARA LE IMPRESE DOVRANNO POSSEDERE I REQUISITI DI ORDINE GENERALE E TECNICO ORGANIZZATIVO PREVISTI DAL D.P.R. 34/2000 e precisamente:

Attestazione rilasciata da S.O.A. regolarmente autorizzata, in corso di validità, relativa al possesso della qualificazione nella categoria prevalente OG 11 –- fino a € 258.228. Oppure attestazione della Ditta di possedere i requisiti di cui all. art. 28 del D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto nel presente bando di gara.

Le imprese sono ammesse a partecipare alla gara, oltre che singolarmente, anche riunite in associazioni temporanee o in consorzio nel rispetto delle prescrizioni degli art.10, 11, 12 e 13 della legge 109/1994, come modificati dalla legge 415/1998, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art.13, comma 5, della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art.3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

Nel caso previsto dall’art.13, comma 5, sopra richiamato, l’offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.

E’ vietata l’associazione in partecipazione. E’ vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui all’articolo 10. comma 1, lettere d) ed e) rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di gara.

E’ vietato alla stessa ditta partecipare alla gara in più di un’associazione temporanea o consorzio di concorrenti di cui all’art.2602 del codice civile, o partecipare in forma individuale, contestualmente al raggruppamento di imprese costituito o da costituire ai fini del presente appalto.

Le ditte facenti parte di consorzi stabili ai sensi dell’art.12 della legge n.109/1994, o di consorzi tra società cooperative di produzione e lavoro o tra imprese artigiane, non possono partecipare alla gara se alla stessa partecipa il consorzio.

I requisiti economico finanziari e tecnico organizzativi richiesti devono essere posseduti:

  1. per le associazioni temporanee di imprese e per i consorzi di cui all’articolo 10, comma 1, lett.d, e) ed e-bis), della legge 109/1994 e successive modificazioni, di tipo verticale, dalla mandataria o capogruppo per i lavori della categoria prevalente e per il relativo importo. Per i lavori scorporati ciascun mandante deve possedere i requisiti previsti per l’importo della categoria dei lavori che intende assumere e nella misura indicata per il concorrente singolo. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte da imprese mandanti devono essere posseduti dalla impresa mandataria o capogruppo con riferimento alla categoria prevalente.

Per associazione temporanea di tipo verticale si intende una riunione di concorrente, nell’ambito della quale uno di essi realizzai lavori della o delle categorie prevalenti.

  1. per le associazioni temporanee di imprese e per i consorzi di cui all’articolo 10, comma 1, lett.d, e) ed e-bis), della legge 109/1994 e successive modificazioni, di tipo orizzontale, almeno per il 40% dalla mandataria o da una consorziata, la restante parte dalla mandataria o dalle altre imprese riunite ciascuna in misura non inferiore ad almeno il 10% dell’importo complessivo. L’impresa mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura maggioritaria.

10) MODALITA’ DI REDAZIONE DELL’OFFERTA: il piego dell’offerta, chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura con l’indicazione dell’impresa concorrente e, in caso di imprese riunite dell’impresa mandataria capogruppo, e con la seguente dicitura: “Offerta relativa ai lavori di adeguamento impianti tecnologici elettrici, antincendio e termici alla vigente normativa relativamente alla scuola elementare di Cairate– Gara del 24.07.2002” , indirizzato a: COMUNE DI CAIRATE (VA) – p.zza Libertà, n. 7 – c.a.p. 21050, dovrà includere la seguente documentazione:

Se prestata mediante fidejussione bancaria od assicurativa la stessa dovrà contenere, a pena di esclusione dalla gara, almeno le clausole specificate al punto 6) del presente bando e di seguito riassunte:

  1. durata della garanzia a favore del Comune di almeno 180 giorni dalla presentazione dell’offerta;

  2. impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia per la cauzione definitiva in caso di aggiudicazione,

  3. rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale;

  4. pagamento dell’importo garantito a semplice richiesta scritta del Comune ed entro 15 giorni da tale richiesta.

Altre modalità:

Dichiarazione di un istituto bancario ovvero di una compagnia di assicurazione contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria ovvero una fideiussione assicurativa, relativa alla cauzione definitiva in favore della stazione pari al 10% dell’importo di aggiudicazione oltre che impegnarsi in caso di aggiudicazione con ribasso d’asta superiore al 20% ad aumentare la garanzia di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 20%, valida fino al rilascio del certificato di regolare esecuzione.

Per i datori di lavoro che occupano da 15 a 35 dipendenti gli obblighi della legge 68/99 si applicano solo in caso di nuove assunzioni.

Le ditte con meno di 15 dipendenti non sono soggette agli obblighi della legge 68/99.

11) TERMINE DI RICEZIONE DELLE OFFERTE: Le offerte recapitate direttamente o a mezzo posta o corriere, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13 del giorno precedente non festivo a quello fissato per la seduta della gara. (Apertura dell’ufficio protocollo: da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 13).

Fino alla scadenza del termine di presentazione delle offerte, ogni ditta partecipante potrà sostituire l’offerta precedentemente presentata, la quale non verrà restituita.

Il recapito del plico contenente l’offerta rimane ad esclusivo rischio della ditta partecipante ove per ritardo o qualsiasi altro imprevisto lo stesso non giunga a destinazione entro il termine sopra indicato. Sono pertanto escluse, senza che sia necessaria l’apertura del plico, le offerte pervenute dopo il termine perentorio già precisato, indipendentemente dalla data del timbro postale di spedizione.

12) SVOLGIMENTO DELLA GARA:

La gara sarà presieduta dal Segretario Generale del Comune di Cairate. Chiunque è ammesso ad assistere all’apertura dei pieghi. L’aggiudicazione sarà definitiva ad unico incanto.

Apertura pieghi: ore 11.00 del giorno 29.07.2002 in una sala del Municipio.

13) SUBAPPALTO:

Qualora la ditta partecipante intende ricorrere al subappalto, nell’allegata dichiarazione dovranno essere indicati, a pena d’inammissibilità del subappalto, i lavori o le parti di opere che intende subappaltare fermo restando il limite non subappaltabile del 70% della categoria prevalente pari a € 52.420,37 per la Scuola Elementare. In caso di subappalto, ai sensi del comma 3-bis dell’art.18 della legge 55/1990, è fatto obbligo alla ditta aggiudicataria di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti del subappaltatore o del cottimista, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o al cottimista, con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.

14) OBBLIGHI DELL’AGGIUDICATARIO:

L’aggiudicatario, entro 15 giorni dalla richiesta, dovrà produrre la documentazione necessaria per la stipula del contratto di appalto insieme al deposito cauzionale definitivo ed alle spese contrattuali.

Entro trenta giorni dall’aggiudicazione e, comunque prima della stipula del contratto e della consegna dei lavori, l’appaltatore dovrà redigere e consegnare al Comune:

    1. eventuali proposte integrative del piano di sicurezza e di coordinamento, ai sensi dell’art.31, comma 1-bis, lett.a), della L.109/1994;

    2. un piano operativo di sicurezza per quanto attiene alle proprie scelte autonome e relative responsabilità nell’organizzazione del cantiere e nell’esecuzione dei lavori.

15) ALTRE NOTIZIE ED AVVERTENZE:

La documentazione non in regola con l’imposta di bollo sarà regolarizzata successivamente ai sensi dell’art.16 D.P.R. 955/1982.

Non saranno ammesse offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto.

L’incompleta documentazione, la sua irregolare presentazione, la mancata dichiarazione di uno dei requisiti dal bando, comporterà l’esclusione dell’offerta della ditta interessata, salvo la possibilità di procedere durante la gara alla regolarizzazione o al completamento della dichiarazione, a cura dello stesso dichiarante.

Sarà esclusa dalla gara anche l’offerta che non risulti contenuta nella busta interna al plico debitamente chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura, o la medesima offerta presenti abrasioni o correzioni.

Il presidente della gara, a suo insindacabile giudizio, potrà rinviare il giorno della gara, dandone comunque notizia ai concorrenti.

Trascorsi 60 giorni dalla data di aggiudicazione della gara senza che si sia provveduto alla stipula del contratto, l’aggiudicataria potrà svincolarsi dall’offerta, sempre che il ritardo non sia, anche parzialmente, imputabile alla medesima.

Qualora la prova del possesso dei requisiti di capacità tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria non sia fornita nel termine precedentemente indicato, si provvederà all’esclusione del concorrente dalla gara, all’escussione della cauzione provvisoria ed alla segnalazione all’Autorità.

L’esito della gara verrà comunicato alla sola ditta aggiudicataria entro 10 giorni dal suo svolgimento. L’assenza di ogni comunicazione entro il predetto termine tiene luogo della comunicazione della mancata aggiudicazione.

I candidati che lo richiedano potranno ricevere informazioni sulle decisioni assunte in merito alla gara.

In caso di revoca o rinuncia all’aggiudicazione dell’appalto, sarà in facoltà dell’Amministrazione procedere a nuova aggiudicazione secondo l’ordine di convenienza economica delle offerte presentate così come rilevabile dal verbale di gara.

In caso di annullamento dell’atto di aggiudicazione per vizi di legittimità non riconducibili agli atti amministrativi precedenti lo svolgimento della gara, si procederà alla ripetizione delle operazioni di gara ed ad una nuova aggiudicazione.

Le ditte non aggiudicatarie interessate alla restituzione tramite posta dei documenti prodotti dovranno farne espressa richiesta scritta, allegando busta affrancata

L’amministrazione comunale si considera sollevata da ogni eventuale responsabilità per qualsiasi disguido che dovesse comportare il mancato recapito del plico di restituzione dei documenti. Per una sollecita restituzione della cauzione provvisoria costituita con assegno alle ditte che non saranno rappresentate il giorno della gara, nella dichiarazione dovranno essere indicate le seguenti notizie:

  1. n.partita I.V.A.;

  2. n. di c/c bancari, CAB e ABI, sul quale accreditare l’assegno.

La partecipazione alla gara da parte delle imprese concorrenti, comporta la piena ed incondizionata accettazione di tutte le disposizioni contenute nel presente bando nonché del capitolato speciale d’appalto allegato al progetto.

16) TRATTAMENTO DATI PERSONALI.

Ai sensi dell’art.10, 1° comma, della legge 31.12.1996, n.675, si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno raccolti presso le Aree Attività Istituzionali ed Amministrative, Lavori Pubblici e Risorse del Comune, per le finalità di gestione del rapporto da costituirsi con il presente atto. I dati conferiti saranno trattati dalle suddette Aree unicamente per tali finalità e potranno essere comunicati ai soggetti titolari per legge del diritto di visione e rilascio copie dei documenti amministrativi comunali secondo le modalità previste dal vigente regolamento comunale che disciplina la materia, nei limiti consentiti dalla legge ed ad altri Enti pubblici preposti per legge a ricevere informazioni inerenti il rapporto sopraccitato. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.13 della medesima legge.

Responsabile unico del procedimento:geom. Francesco Ferioli. tel.0331/360612

Per informazioni sulla gara: geom. Francesco Ferioli. tel.0331/360612.

Cairate, 28.06.2002

IL RESPONSABILE DELL’AREA LLPP

(GEOM. Francesco Ferioli)


INDICE:

  1. ENTE APPALTANTE

  2. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

  3. CARATTERISTICHE DELL’OPERA E SUA LOCALIZZAZIONE

  4. NATURA ED ENTITA’ DELLE PRESTAZIONI

  5. TERMINE DI ESECUZIONE DELL’APPALTO

  6. GARANZIE E COPERTURE ASSICURATIVE RICHESTE

  7. MODALITA’ DI FINANZIAMENTO E PAGAMENTO

  8. VISIONE DOCUMENTI

  9. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA

  10. MODALITA’ DI REDAZIONE DELL’OFFERTA

  11. TERMINE DI RICEZIONE DELLE OFFERTE

  12. SVOLGIMENTO DELLA GARA

  13. SUBAPPALTO

  14. OBBLIGHI DELL’AGGIUDICATARIO

  15. ALTRE NOTIZIE ED AVVERTENZE




































AL COMUNE DI

CAIRATE


OGGETTO:

Bando di gara per l’appalto, mediante asta pubblica, dei lavori di adeguamento impianti tecnologici elettrici, antincendio e termici alla vigente normativa, relativamente alla Scuola Elementare di Cairate.

Asta pubblica del 29.07.2002.

DICHIARAZIONE NECESSARIA PER L’AMMISSIONE ALLA GARA.



Il / la sottoscritto/a

Nato/a a

Residente


Nella sua qualità di legale rappresentante della ditta

Con sede in


Al fine dell’ammissione alla gara, ai sensi degli artt. 21, 38, 46, 47 del D.P.R. 445/2000, consapevole del fatto che, in caso di mendace dichiarazione, verranno applicate nei suoi riguardi le sanzioni previste dal codice penale e delle leggi speciali in materia di falsità negli atti, oltre alle conseguenze di natura amministrativa previste (revoca aggiudicazione), sotto la propria responsabilità.


DICHIARA

che:


  1. l’impresa è costituita in ditta individuale / società

(barrare la voce che non interessa e specificare il tipo di società):

………………………………………………………………………………….......……........

l’impresa è iscritta alla C.C.I.A.A. di………………col n……..in data…….……………..

per le attività corrispondenti ai lavori da eseguire;

il codice fiscale:………………………………….

la partita I.V.A:…………………………………..


le generalità (nominativo, data di nascita e qualifica):

se si tratta di impresa individuale, del titolare e del direttore tecnico:

………………………………………………………………………………………….……...

se si tratta di società in nome collettivo, di tutti i soci e del direttore tecnico:

…………………………………………………………………………………………………

……………………………………………………………………………………………..…..

se si tratta di società in accomandita semplice, dei soci accomandatari e del direttore tecnico:

……………………………………………………………………………………………..…..

…………………………………………………………………………………………………

se si tratta di altro tipo di società, degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza e del direttore tecnico:

……………………………………………………………………………………………...…

…………………………………………………………………………………………….…..


  1. (in caso di associazione temporanea di impresa o consorzio da costituire):

che la ditta rappresentata dal sottoscritto intende costituire in caso di aggiudicazione un raggruppamento di imprese sotto forma di ..............................con le seguenti ditte che hanno sottoscritto la stessa offerta:

……………………………………………………………………………………………....…

…………………………………………………………………………………………………

assumendo l’impegno a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza alla ditta ......................................…………. la quale stipulerà il contratto di concessione;


  1. (in caso di associazione temporanea o consorzio già costituiti):

che la ditta rappresentata dal sottoscritto partecipa al raggruppamento d’imprese costituito sotto forma di........………..…………il ...................…..... (deve essere anteriore alla data della gara) e composto dalle seguenti ditte:

...............................…………………………………………………………………………


  1. l’impresa è qualificata per la categoria OG 6 almeno per la classifica I fino a €.258.228 come attestato dalla S.O.A…………………………………, regolarmente autorizzata, in corso di validità;


  1. l’impresa è in possesso dei seguenti requisiti d’ordine generale previsti dall’art.75 del D.Lgs 554/1999:

non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di amministrazione controllata o di concordato preventivo o nei cui riguardi sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;

nei suoi confronti, (legale rappresentante firmatario), non è pendente procedimento per l’applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all’articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n.1423;

nei suoi confronti, (legale rappresentante firmatario) non è stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, oppure di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale, per reati che incidono sull’affidabilità morale e professionale;

(i soggetti indicati dall’art.75, 1 comma, lett.b), del D.P.R. 554/1999, ed individuati al punto 1) della presente dichiarazione, dovranno possedere, e dichiarare separatamente, i requisiti delle precedenti lett.b) e c), allegando alla dichiarazione copia di valido documento di riconoscimento, pena l’esclusione);

non ha violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all’articolo 17 della legge 19 marzo 1990, n.55;

non ha commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell’Osservatorio dei lavori pubblici;

non ha commesso grave negligenze o malafede nell’esecuzione di lavori affidati dal Comune di Cairate;

non ha commesso irregolarità, definitivamente accertate, rispetto gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo a legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;

nell’anno antecedente il 31.1.2002, data di pubblicazione del presente bando, non ha reso false dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara, risultanti dai dati in possesso dell’Osservatorio dei lavori pubblici;

nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, i soggetti indicati alle lettere b) e c) cessati dalla carica non sono incorsi nelle situazioni previste dalle stesse lettere b) e c) dell’art.75 del D.Lgs 544/1999.

(In caso contrario l’impresa dovrà dimostrare di aver adottato atti o misure di completa dissociazione della condotta penalmente sanzionata. Resta salva in ogni caso l’applicazione dell’articolo 178 del codice penale e dell’articolo 445, comma 2, del codice di procedura penale).


  1. che la ditta è iscritta:

all’INPS di n.posiz.

all’INAIL di n.posiz.

alla CASSA EDILE di n.posiz.


  1. non è a conoscenza di rapporti di collegamento o controllo ai sensi dell’art.2359 del codice civile con altre ditte partecipanti alla gara, impegnandosi a manifestare tali rapporti ove dovesse verificarne l’esistenza in sede di gara


  1. é a conoscenza, a seguito di sopralluogo personale o di proprio incaricato, dello stato dei luoghi in cui devono eseguirsi i lavori, delle condizioni locali, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate, nonché di tutte le circostanze, compresa la necessità di reperire le aree per installare gli impianti di cantiere a cura e spese della ditta, che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, ritenendo remunerativa l’offerta che starà per fare;


  1. di aver accertato le condizioni di viabilità e di accesso al cantiere;


  1. di aver preso conoscenza degli oneri compresi quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione nonché degli obblighi relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori e di averne tenuto conto nella preparazione della propria offerta;


  1. di avere effettuato una verifica della disponibilità della mano d’opera necessaria per l’esecuzione dei lavori nonché della disponibilità di attrezzature adeguate all’entità e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto,


  1. di aver preso atto dell’obbligo che in caso di aggiudicazione dell’appalto dovrà applicare il contratto collettivo di lavoro della categoria in cui appartiene l’impresa per la natura dei lavori nonché dell’obbligo di attuare a favore dei lavoratori dipendenti della ditta (o dei soci se cooperativa) incaricati dell’esecuzione dei lavori, condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dal predetto contratto collettivo;


  1. di avere attentamente vagliato tutte le indicazioni e clausole del presente capitolato speciale e tutte le circostanze di tempo, di luogo e contrattuali relative all’appalto stesso che possano influire sull’esecuzione dell’opera nonché di aver preso visione degli elaborati di progetto, compreso il piano per la sicurezza;


  1. di avere giudicato, nell’effettuare l’offerta, i prezzi equi e remunerativi anche in considerazione degli elementi che influiscono sia sul costo dei materiali, sia sul costo della mano d’opera, dei noli e dei trasporti;


  1. di essere a conoscenza ed accettare che l’opera è finanziata nel modo indicato dal bando di gara e che se si dovessero verificare ritardi nell’accreditamento della somma dovuta rispetto ai termini fissati dal capitolato speciale d’appalto e dell’art.26, commi 1, della L.109/94, non imputabili a questa amministrazione, l’appaltatore non potrà richiedere interessi, sospensione dei lavori, messa in mora od altro nei confronti della stazione appaltante e l’eventuale calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi di ritardato pagamento non terrà conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione della domanda di somministrazione e la ricezione del relativo mandato di pagamento;


  1. che ha tenuto conto, nell’offerta degli oneri previsti per i piani della sicurezza fisica dei lavoratori;


  1. di aver preso atto dell’obbligo di osservare, durante l’esecuzione dell’opera, le misure generali di tutela dei propri dipendenti previsti dal D.Lgs 626/1994 e dal D.Lgs 494/1996;


  1. che la ditta è in possesso di……………………………………………(certificazione di sistema di qualità Uni Iso 9000 dichiarazione di organismo accreditato della presenza di elementi significativi e correlati del predetto sistema di qualità) e per tale motivo ha diritto al beneficio della riduzione alla metà dell’importo della cauzione provvisoria e definitiva prevista dal bando e dal capitolato;


  1. che la propria ditta occupa n……….dipendenti;


  1. a titolo di dichiarazione inerente la subappalto: che i lavori o le parti di opere che intende eventualmente subappaltare o concedere in cottimo sono i seguenti:

-

-

-

-

-

L’omessa dichiarazione di avvalersi del subappalto e la dichiarazione di avvalersi del subappalto senza l’indicazione dei lavori che si intendono subappaltare comporteranno l’inamissibilità del subappalto;


  1. il numero di telefax o indirizzo telematico cui far pervenire l’eventuale richiesta di comprovare i requisiti speciali relativi alla capacità tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria è il seguente: …………………………esonerando il Comune da ogni responsabilità in ordine alla mancata ricezione della richiesta debitamente inoltrata al predetto numero (in caso di assenza di telefax o posta elettronica, indicare che la richiesta venga inviata mediante telegramma)


Sottoscrive la presente dichiarazione consapevole delle responsabilità penali, amministrative e civili in caso di dichiarazioni false o incomplete.


Addì, Firma





Ed inoltre


(Per i datori di lavoro che occupano da 15 a 35 dipendenti nel caso in cui per loro non ricorra l’obbligo della certificazione di ottemperanza prevista dalla legge 68/1999):

  1. che la ditta non si trova nelle condizioni in base alle quali si applicano gli obblighi previsti dalla legge 68/1999.


Sottoscrive la presente dichiarazione consapevole delle responsabilità penali, amministrative e civili in caso di dichiarazioni false o incomplete.


Addì, Firma







N.B. Ai sensi del D.P.R. 445/2000 in allegato alla dichiarazione deve essere prodotta fotocopia di un documento di identità personale in corso di validità del sottoscrittore



COMUNE DI CAIRATE

(Provincia di Varese)

BANDO DI GARA PER L’APPALTO, MEDIANTE ASTA PUBBLICA, DI LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI ELETTRICI ,PROTEZIONE DALLE SCARICHE ATMOSFERICHE ALLA VIGENTE NORMATIVA, RELATIVAMENTE ALLA SCUOLA MEDIA SALLY MAYER IN COMUNE DI CAIRATE.

1) ENTE APPALTANTE: Comune Cairate p.zza Libertà, 7,– cap 21050 (tel-0331/360612 fax-0331/361114 e-mail cairatecom@libero.it)

2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Asta pubblica con il criterio del prezzo più basso determinato mediante ribasso sull’importo dei lavori a corpo posto a base di gara, ai sensi dell’art.21, comma 1, lett.c), della legge 109/94 e successive modificazioni, da ultima la legge 415/98.

Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento.

Qualora il numero delle offerte valide risulterà pari o superiore a cinque, si applicherà l’art.21, comma 1 bis, della legge n.109/1994 e successive modificazioni, secondo la procedura vigente al momento della gara.

Nel caso di offerte uguali si procederà per sorteggio ai sensi dell’art.77, 2° comma, del R.D. n.827/1924.

L’Amministrazione potrà procedere all’aggiudicazione anche qualora pervenga una sola offerta valida.

In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario appaltatore questa Amministrazione potrà interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche già proposte in sede di offerta. In caso di fallimento del secondo classificato potrà essere interpellato il terzo classificato e, in tal caso, il nuovo contratto sarà stipulato alle condizioni economiche offerte dal secondo classificato.

3) CARATTERISTICHE DELL’OPERA E SUA LOCALIZZAZIONE: Si fa rinvio al progetto esecutivo approvato con determinazione del Responsabile del Servizio Tecnico n.389 in data 17 giugno 2002

4) NATURA ED ENTITÀ’ DELLE PRESTAZIONI:

Importo dell’appalto Euro 82.633,14(escluso oneri di sicurezza):

OG 11– IMPIANTI TECNOLOGICI

La categoria prevalente è quella relativa alle OPERE OG 11 per un importo di euro 83459,47 (compresi oneri di sicurezza)

5) TERMINE DI ESECUZIONE DELL’APPALTO: il tempo previsto per l’esecuzione dei lavori è di 150 ( centocinquanta ) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna. Ovvero in caso di consegna parziale dall’ultimo dei verbali di consegna. L’amministrazione comunale si riserva la facoltà di autorizzare la consegna anticipata ai sensi dell’art.129 del regolamento sui lavori pubblici approvato con D.P.R.554/2000. L’impresa aggiudicataria dovrà dichiararsi disposta ad iniziare o proseguire i lavori anche durante il mese di agosto corrente anno, trattandosi di straordinaria manutenzione ad un plesso scolastico.

6) GARANZIE E COPERTURE ASSICURATIVE RICHIESTE:

Cauzione provvisoria: l’offerta da presentare dovrà essere corredata da una cauzione pari al 2 per cento dell’importo dei lavori costituita a scelta dell’offerente in contanti, in titoli del debito pubblico o garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito o mediante fideiussione bancaria ovvero mediante polizza assicurativa prestate da istituti di credito, banche ed imprese di assicurazione autorizzate.

La fideiussione bancaria o polizza assicurativa relativa alla cauzione provvisoria dovrà avere validità per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell’offerta.

La cauzione sarà svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto. Ai non aggiudicatari la cauzione sarà restituita entro trenta giorni dall’aggiudicazione.

Cauzione definitiva: l’esecutore dei lavori è obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10% degli importi degli stessi. In caso di ribasso d’asta superiore al 20% la garanzia fidejussoria è aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 20 per cento. Tale cauzione deve permanere fino alla data di emissione del certificato di regolare esecuzione.

Le cauzioni (provvisoria e definitiva) prestate mediante fideiussione bancaria o mediante polizza assicurativa dovranno prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale (art.1944 codice civile) e la loro operatività entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante.

Le ditte partecipanti in possesso di certificazione di sistema di qualità Uni En Iso 9000, o di dichiarazione rilasciata da organismo accreditato che attesti la presenza di elementi significativi o correlati del predetto sistema di qualità, potranno presentare le cauzioni provvisoria e definitiva di importo pari alla metà di quello indicato.

In caso di raggruppamento di imprese, il beneficio della riduzione dell’importo della cauzione potrà essere ammesso a condizione che tutte le imprese riunite od almeno la capogruppo siano in possesso della predetta certificazione o dichiarazione.

Polizza di assicurazione prevista dall’art.103 del D.P.R. 21.12.1999, n.554 a carico dell’esecutore dei lavori:

Somma da assicurare per danni agli impianti od a beni di proprietà comunale: minimo euro 103.291,38.

Massimale per l’assicurazione contro la responsabilità civile verso terzi: minimo euro 1.549.370,70.

In caso di riunione di concorrenti, le garanzie fideiussorie e le garanzie assicurative sono presentate, su mandato irrevocabile, dall’impresa mandataria o capogruppo in nome e per conto di tutti i concorrenti con responsabilità solidale ai sensi dell’articolo 13, comma 2, della L.109/1994.

7) MODALITÀ DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO: Finanziamento con mutuo della cassa depositi e prestiti. Il pagamento del corrispettivo avverrà a stati di avanzamento dei lavori come indicato dall’art. 3.6 del capitolato speciale d’appalto e dell’art.12 dello schema di contratto.

8) VISIONE DOCUMENTI: Il progetto completo di tutti i suoi elaborati è visionabile presso l’Area Lavori Pubblici. Le copie degli elaborati progettuali possono essere richiesti alla medesima Area previo rimborso delle spese.

Il presente bando integrale è pubblicato dalla data odierna all’albo pretorio comunale e sul sito Internet del Comune HYPERLINK "mailto:cairatecom@libero.it" cairatecom@libero.it, nonché, per estratto, sul B.U.R.L della Regione Lombardia.

9) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:

PER ESSERE AMMESSE ALLA PRESENTE GARA LE IMPRESE DOVRANNO POSSEDERE I REQUISITI DI ORDINE GENERALE E TECNICO ORGANIZZATIVO PREVISTI DAL D.P.R. 34/2000 e precisamente:

Attestazione rilasciata da S.O.A. regolarmente autorizzata, in corso di validità, relativa al possesso della qualificazione nella categoria prevalente OG 11 – classifica I - fino a € 258.228. Oppure attestazione della ditta di possedere i requisiti di cui all’art. 28 del D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal presente bando di gara.


Le imprese sono ammesse a partecipare alla gara, oltre che singolarmente, anche riunite in associazioni temporanee o in consorzio nel rispetto delle prescrizioni degli artt.10, 11, 12 e 13 della legge 109/1994, come modificati dalla legge 415/1998, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art.13, comma 5, della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art.3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

Nel caso previsto dall’art.13, comma 5, sopra richiamato, l’offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.

E’ vietata l’associazione in partecipazione. E’ vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui all’articolo 10. comma 1, lettere d) ed e) rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di gara.

E’ vietato alla stessa ditta partecipare alla gara in più di un’associazione temporanea o consorzio di concorrenti di cui all’art.2602 del codice civile, o partecipare in forma individuale, contestualmente al raggruppamento di imprese costituito o da costituire ai fini del presente appalto.

Le ditte facenti parte di consorzi stabili ai sensi dell’art.12 della legge n.109/1994, o di consorzi tra società cooperative di produzione e lavoro o tra imprese artigiane, non possono partecipare alla gara se alla stessa partecipa il consorzio.

I requisiti economico finanziari e tecnico organizzativi richiesti devono essere posseduti:

  1. per le associazioni temporanee di imprese e per i consorzi di cui all’articolo 10, comma 1, lett.d, e) ed e-bis), della legge 109/1994 e successive modificazioni, di tipo verticale, dalla mandataria o capogruppo per i lavori della categoria prevalente e per il relativo importo. Per i lavori scorporati ciascun mandante deve possedere i requisiti previsti per l’importo della categoria dei lavori che intende assumere e nella misura indicata per il concorrente singolo. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte da imprese mandanti devono essere posseduti dalla impresa mandataria o capogruppo con riferimento alla categoria prevalente.

Per associazione temporanea di tipo verticale si intende una riunione di concorrente, nell’ambito della quale uno di essi realizzai lavori della o delle categorie prevalenti.

  1. per le associazioni temporanee di imprese e per i consorzi di cui all’articolo 10, comma 1, lett.d, e) ed e-bis), della legge 109/1994 e successive modificazioni, di tipo orizzontale, almeno per il 40% dalla mandataria o da una consorziata, la restante parte dalla mandataria o dalle altre imprese riunite ciascuna in misura non inferiore ad almeno il 10% dell’importo complessivo. L’impresa mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura maggioritaria.

10) MODALITA’ DI REDAZIONE DELL’OFFERTA: il piego dell’offerta, chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura con l’indicazione dell’impresa concorrente e, in caso di imprese riunite dell’impresa mandataria capogruppo, e con la seguente dicitura: “Offerta relativa ai lavori di adeguamento impianti tecnologici, antincendio e protezione dalle scariche atmosferiche alla vigente normativa, relativamente alla scuola media Sally Mayer, indirizzato a: COMUNE DI CAIRATE (VA) – p.zza Libertà, n. 7 – c.a.p. 21050, dovrà includere la seguente documentazione:

Se prestata mediante fidejussione bancaria od assicurativa la stessa dovrà contenere, a pena di esclusione dalla gara, almeno le clausole specificate al punto 6) del presente bando e di seguito riassunte:

  1. durata della garanzia a favore del Comune di almeno 180 giorni dalla presentazione dell’offerta;

  2. impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia per la cauzione definitiva in caso di aggiudicazione,

  3. rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale;

  4. pagamento dell’importo garantito a semplice richiesta scritta del Comune ed entro 15 giorni da tale richiesta.

Altre modalità:

Dichiarazione di un istituto bancario ovvero di una compagnia di assicurazione contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria ovvero una fideiussione assicurativa, relativa alla cauzione definitiva in favore della stazione pari al 10% dell’importo di aggiudicazione oltre che impegnarsi in caso di aggiudicazione con ribasso d’asta superiore al 20% ad aumentare la garanzia di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 20%, valida fino al rilascio del certificato di regolare esecuzione;

Per i datori di lavoro che occupano da 15 a 35 dipendenti gli obblighi della legge 68/99 si applicano solo in caso di nuove assunzioni.

Le ditte con meno di 15 dipendenti non sono soggette agli obblighi della legge 68/99.

11) TERMINE DI RICEZIONE DELLE OFFERTE: Le offerte recapitate direttamente o a mezzo posta o corriere, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13 del giorno precedente non festivo a quello fissato per la seduta della gara. (Apertura dell’ufficio protocollo: da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 13).

Fino alla scadenza del termine di presentazione delle offerte, ogni ditta partecipante potrà sostituire l’offerta precedentemente presentata, la quale non verrà restituita.

Il recapito del plico contenente l’offerta rimane ad esclusivo rischio della ditta partecipante ove per ritardo o qualsiasi altro imprevisto lo stesso non giunga a destinazione entro il termine sopra indicato. Sono pertanto escluse, senza che sia necessaria l’apertura del plico, le offerte pervenute dopo il termine perentorio già precisato, indipendentemente dalla data del timbro postale di spedizione.

12) SVOLGIMENTO DELLA GARA:

La gara sarà presieduta dal Segretario Generale del Comune di Cairate. Chiunque è ammesso ad assistere all’apertura dei pieghi. L’aggiudicazione sarà definitiva ad unico incanto.

Apertura pieghi: ore 10.00 del giorno 29.07.2002 in una sala del Municipio.

13) SUBAPPALTO:

Qualora la ditta partecipante intende ricorrere al subappalto, nell’allegata dichiarazione dovranno essere indicati, a pena d’inammissibilità del subappalto, i lavori o le parti di opere che intende subappaltare fermo restando il limite non subappaltabile del 70% della categoria prevalente pari a € 57.843,19.

In caso di subappalto, ai sensi del comma 3-bis dell’art.18 della legge 55/1990, è fatto obbligo alla ditta aggiudicataria di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti del subappaltatore o del cottimista, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o al cottimista, con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.

14) OBBLIGHI DELL’AGGIUDICATARIO:

L’aggiudicatario, entro 15 giorni dalla richiesta, dovrà produrre la documentazione necessaria per la stipula del contratto di appalto insieme al deposito cauzionale definitivo ed alle spese contrattuali.

Entro trenta giorni dall’aggiudicazione e, comunque prima della stipula del contratto e della consegna dei lavori, l’appaltatore dovrà redigere e consegnare al Comune:

    1. eventuali proposte integrative del piano di sicurezza e di coordinamento, ai sensi dell’art.31, comma 1-bis, lett.a), della L.109/1994;

    2. un piano operativo di sicurezza per quanto attiene alle proprie scelte autonome e relative responsabilità nell’organizzazione del cantiere e nell’esecuzione dei lavori.

15) ALTRE NOTIZIE ED AVVERTENZE:

La documentazione non in regola con l’imposta di bollo sarà regolarizzata successivamente ai sensi dell’art.16 D.P.R. 955/1982.

Non saranno ammesse offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto.

L’incompleta documentazione, la sua irregolare presentazione, la mancata dichiarazione di uno dei requisiti dal bando, comporterà l’esclusione dell’offerta della ditta interessata, salvo la possibilità di procedere durante la gara alla regolarizzazione o al completamento della dichiarazione, a cura dello stesso dichiarante.

Sarà esclusa dalla gara anche l’offerta che non risulti contenuta nella busta interna al plico debitamente chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura, o la medesima offerta presenti abrasioni o correzioni.

Il presidente della gara, a suo insindacabile giudizio, potrà rinviare il giorno della gara, dandone comunque notizia ai concorrenti.

Trascorsi 60 giorni dalla data di aggiudicazione della gara senza che si sia provveduto alla stipula del contratto, l’aggiudicataria potrà svincolarsi dall’offerta, sempre che il ritardo non sia, anche parzialmente, imputabile alla medesima.

Qualora la prova del possesso dei requisiti di capacità tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria non sia fornita nel termine precedentemente indicato, si provvederà all’esclusione del concorrente dalla gara, all’escussione della cauzione provvisoria ed alla segnalazione all’Autorità.

L’esito della gara verrà comunicato alla sola ditta aggiudicataria entro 10 giorni dal suo svolgimento. L’assenza di ogni comunicazione entro il predetto termine tiene luogo della comunicazione della mancata aggiudicazione.

I candidati che lo richiedano potranno ricevere informazioni sulle decisioni assunte in merito alla gara.

In caso di revoca o rinuncia all’aggiudicazione dell’appalto, sarà in facoltà dell’Amministrazione procedere a nuova aggiudicazione secondo l’ordine di convenienza economica delle offerte presentate così come rilevabile dal verbale di gara.

In caso di annullamento dell’atto di aggiudicazione per vizi di legittimità non riconducibili agli atti amministrativi precedenti lo svolgimento della gara, si procederà alla ripetizione delle operazioni di gara ed ad una nuova aggiudicazione.

Le ditte non aggiudicatarie interessate alla restituzione tramite posta dei documenti prodotti dovranno farne espressa richiesta scritta, allegando busta affrancata

L’amministrazione comunale si considera sollevata da ogni eventuale responsabilità per qualsiasi disguido che dovesse comportare il mancato recapito del plico di restituzione dei documenti. Per una sollecita restituzione della cauzione provvisoria costituita con assegno alle ditte che non saranno rappresentate il giorno della gara, nella dichiarazione dovranno essere indicate le seguenti notizie:

  1. n.partita I.V.A.;

  2. n. di c/c bancari, CAB e ABI, sul quale accreditare l’assegno.

La partecipazione alla gara da parte delle imprese concorrenti, comporta la piena ed incondizionata accettazione di tutte le disposizioni contenute nel presente bando nonché del capitolato speciale d’appalto allegato al progetto.

16) TRATTAMENTO DATI PERSONALI.

Ai sensi dell’art.10, 1° comma, della legge 31.12.1996, n.675, si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno raccolti presso le Aree Attività Istituzionali ed Amministrative, Lavori Pubblici e Risorse del Comune, per le finalità di gestione del rapporto da costituirsi con il presente atto. I dati conferiti saranno trattati dalle suddette Aree unicamente per tali finalità e potranno essere comunicati ai soggetti titolari per legge del diritto di visione e rilascio copie dei documenti amministrativi comunali secondo le modalità previste dal vigente regolamento comunale che disciplina la materia, nei limiti consentiti dalla legge ed ad altri Enti pubblici preposti per legge a ricevere informazioni inerenti il rapporto sopraccitato. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.13 della medesima legge.

Responsabile unico del procedimento:geom. Francesco Ferioli. tel.0331/360612

Per informazioni sulla gara: geom. Francesco Ferioli. tel.0331/360612.

Cairate 28.06.2002

IL RESPONSABILE DELL’AREA LLPP

(GEOM. Francesco Ferioli)


INDICE:

  1. ENTE APPALTANTE

  2. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

  3. CARATTERISTICHE DELL’OPERA E SUA LOCALIZZAZIONE

  4. NATURA ED ENTITA’ DELLE PRESTAZIONI

  5. TERMINE DI ESECUZIONE DELL’APPALTO

  6. GARANZIE E COPERTURE ASSICURATIVE RICHESTE

  7. MODALITA’ DI FINANZIAMENTO E PAGAMENTO

  8. VISIONE DOCUMENTI

  9. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA

  10. MODALITA’ DI REDAZIONE DELL’OFFERTA

  11. TERMINE DI RICEZIONE DELLE OFFERTE

  12. SVOLGIMENTO DELLA GARA

  13. SUBAPPALTO

  14. OBBLIGHI DELL’AGGIUDICATARIO

  15. ALTRE NOTIZIE ED AVVERTENZE

  16. TRATTAMENTO DATI PERSONALI




































AL COMUNE DI

CAIRATE



OGGETTO:

Bando di gara per l’appalto, mediante asta pubblica, di lavori di manutenzione straordinaria degli impianti tecnologici elettrici, protezione dalle scariche atmosferiche alla vigente normativa, relativamente alla Scuola Media Sally Mayer in Comune di Cairate.

Asta pubblica del 29.07.2002.

DICHIARAZIONE NECESSARIA PER L’AMMISSIONE ALLA GARA.



Il / la sottoscritto/a

Nato/a a

Residente


Nella sua qualità di legale rappresentante della ditta

Con sede in


Al fine dell’ammissione alla gara, ai sensi degli artt. 21, 38, 46, 47 del D.P.R. 445/2000, consapevole del fatto che, in caso di mendace dichiarazione, verranno applicate nei suoi riguardi le sanzioni previste dal codice penale e delle leggi speciali in materia di falsità negli atti, oltre alle conseguenze di natura amministrativa previste (revoca aggiudicazione), sotto la propria responsabilità.


DICHIARA

che:


  1. l’impresa è costituita in ditta individuale / società

(barrare la voce che non interessa e specificare il tipo di società):

………………………………………………………………………………….......……........

l’impresa è iscritta alla C.C.I.A.A. di………………col n……..in data…….……………..

per le attività corrispondenti ai lavori da eseguire;

il codice fiscale:………………………………….

la partita I.V.A:…………………………………..


le generalità (nominativo, data di nascita e qualifica):

se si tratta di impresa individuale, del titolare e del direttore tecnico:

………………………………………………………………………………………….……...

se si tratta di società in nome collettivo, di tutti i soci e del direttore tecnico:

…………………………………………………………………………………………………

……………………………………………………………………………………………..…..

se si tratta di società in accomandita semplice, dei soci accomandatari e del direttore tecnico:

……………………………………………………………………………………………..…..

…………………………………………………………………………………………………

se si tratta di altro tipo di società, degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza e del direttore tecnico:

……………………………………………………………………………………………...…

…………………………………………………………………………………………….…..


  1. (in caso di associazione temporanea di impresa o consorzio da costituire):

che la ditta rappresentata dal sottoscritto intende costituire in caso di aggiudicazione un raggruppamento di imprese sotto forma di ..............................con le seguenti ditte che hanno sottoscritto la stessa offerta:

……………………………………………………………………………………………....…

…………………………………………………………………………………………………

assumendo l’impegno a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza alla ditta ......................................…………. la quale stipulerà il contratto di concessione;


  1. (in caso di associazione temporanea o consorzio già costituiti):

che la ditta rappresentata dal sottoscritto partecipa al raggruppamento d’imprese costituito sotto forma di........………..…………il ...................…..... (deve essere anteriore alla data della gara) e composto dalle seguenti ditte:

...............................…………………………………………………………………………


  1. l’impresa è qualificata per la categoria OG 6 almeno per la classifica I fino a €.258.228 come attestato dalla S.O.A…………………………………, regolarmente autorizzata, in corso di validità;


  1. l’impresa è in possesso dei seguenti requisiti d’ordine generale previsti dall’art.75 del D.Lgs 554/1999:

non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di amministrazione controllata o di concordato preventivo o nei cui riguardi sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;

nei suoi confronti, (legale rappresentante firmatario), non è pendente procedimento per l’applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all’articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n.1423;

nei suoi confronti, (legale rappresentante firmatario) non è stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, oppure di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale, per reati che incidono sull’affidabilità morale e professionale;

(i soggetti indicati dall’art.75, 1 comma, lett.b), del D.P.R. 554/1999, ed individuati al punto 1) della presente dichiarazione, dovranno possedere, e dichiarare separatamente, i requisiti delle precedenti lett.b) e c), allegando alla dichiarazione copia di valido documento di riconoscimento, pena l’esclusione);

non ha violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all’articolo 17 della legge 19 marzo 1990, n.55;

non ha commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell’Osservatorio dei lavori pubblici;

non ha commesso grave negligenze o malafede nell’esecuzione di lavori affidati dal Comune di Cairate;

non ha commesso irregolarità, definitivamente accertate, rispetto gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo a legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;

nell’anno antecedente il 31.1.2002, data di pubblicazione del presente bando, non ha reso false dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara, risultanti dai dati in possesso dell’Osservatorio dei lavori pubblici;

nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, i soggetti indicati alle lettere b) e c) cessati dalla carica non sono incorsi nelle situazioni previste dalle stesse lettere b) e c) dell’art.75 del D.Lgs 544/1999.

(In caso contrario l’impresa dovrà dimostrare di aver adottato atti o misure di completa dissociazione della condotta penalmente sanzionata. Resta salva in ogni caso l’applicazione dell’articolo 178 del codice penale e dell’articolo 445, comma 2, del codice di procedura penale).


  1. che la ditta è iscritta:

all’INPS di n.posiz.

all’INAIL di n.posiz.

alla CASSA EDILE di n.posiz.


  1. non è a conoscenza di rapporti di collegamento o controllo ai sensi dell’art.2359 del codice civile con altre ditte partecipanti alla gara, impegnandosi a manifestare tali rapporti ove dovesse verificarne l’esistenza in sede di gara


  1. é a conoscenza, a seguito di sopralluogo personale o di proprio incaricato, dello stato dei luoghi in cui devono eseguirsi i lavori, delle condizioni locali, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate, nonché di tutte le circostanze, compresa la necessità di reperire le aree per installare gli impianti di cantiere a cura e spese della ditta, che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, ritenendo remunerativa l’offerta che starà per fare;


  1. di aver accertato le condizioni di viabilità e di accesso al cantiere;


  1. di aver preso conoscenza degli oneri compresi quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione nonché degli obblighi relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori e di averne tenuto conto nella preparazione della propria offerta;


  1. di avere effettuato una verifica della disponibilità della mano d’opera necessaria per l’esecuzione dei lavori nonché della disponibilità di attrezzature adeguate all’entità e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto,


  1. di aver preso atto dell’obbligo che in caso di aggiudicazione dell’appalto dovrà applicare il contratto collettivo di lavoro della categoria in cui appartiene l’impresa per la natura dei lavori nonché dell’obbligo di attuare a favore dei lavoratori dipendenti della ditta (o dei soci se cooperativa) incaricati dell’esecuzione dei lavori, condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dal predetto contratto collettivo;


  1. di avere attentamente vagliato tutte le indicazioni e clausole del presente capitolato speciale e tutte le circostanze di tempo, di luogo e contrattuali relative all’appalto stesso che possano influire sull’esecuzione dell’opera nonché di aver preso visione degli elaborati di progetto, compreso il piano per la sicurezza;


  1. di avere giudicato, nell’effettuare l’offerta, i prezzi equi e remunerativi anche in considerazione degli elementi che influiscono sia sul costo dei materiali, sia sul costo della mano d’opera, dei noli e dei trasporti;


  1. di essere a conoscenza ed accettare che l’opera è finanziata nel modo indicato dal bando di gara e che se si dovessero verificare ritardi nell’accreditamento della somma dovuta rispetto ai termini fissati dal capitolato speciale d’appalto e dell’art.26, commi 1, della L.109/94, non imputabili a questa amministrazione, l’appaltatore non potrà richiedere interessi, sospensione dei lavori, messa in mora od altro nei confronti della stazione appaltante e l’eventuale calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi di ritardato pagamento non terrà conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione della domanda di somministrazione e la ricezione del relativo mandato di pagamento;


  1. che ha tenuto conto, nell’offerta degli oneri previsti per i piani della sicurezza fisica dei lavoratori;


  1. di aver preso atto dell’obbligo di osservare, durante l’esecuzione dell’opera, le misure generali di tutela dei propri dipendenti previsti dal D.Lgs 626/1994 e dal D.Lgs 494/1996;


  1. che la ditta è in possesso di……………………………………………(certificazione di sistema di qualità Uni Iso 9000 dichiarazione di organismo accreditato della presenza di elementi significativi e correlati del predetto sistema di qualità) e per tale motivo ha diritto al beneficio della riduzione alla metà dell’importo della cauzione provvisoria e definitiva prevista dal bando e dal capitolato;


  1. che la propria ditta occupa n……….dipendenti;


  1. a titolo di dichiarazione inerente la subappalto: che i lavori o le parti di opere che intende eventualmente subappaltare o concedere in cottimo sono i seguenti:

-

-

-

-

-

L’omessa dichiarazione di avvalersi del subappalto e la dichiarazione di avvalersi del subappalto senza l’indicazione dei lavori che si intendono subappaltare comporteranno l’inamissibilità del subappalto;


  1. il numero di telefax o indirizzo telematico cui far pervenire l’eventuale richiesta di comprovare i requisiti speciali relativi alla capacità tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria è il seguente: …………………………esonerando il Comune da ogni responsabilità in ordine alla mancata ricezione della richiesta debitamente inoltrata al predetto numero (in caso di assenza di telefax o posta elettronica, indicare che la richiesta venga inviata mediante telegramma)


Sottoscrive la presente dichiarazione consapevole delle responsabilità penali, amministrative e civili in caso di dichiarazioni false o incomplete.


Addì, Firma





Ed inoltre


(Per i datori di lavoro che occupano da 15 a 35 dipendenti nel caso in cui per loro non ricorra l’obbligo della certificazione di ottemperanza prevista dalla legge 68/1999):

  1. che la ditta non si trova nelle condizioni in base alle quali si applicano gli obblighi previsti dalla legge 68/1999.


Sottoscrive la presente dichiarazione consapevole delle responsabilità penali, amministrative e civili in caso di dichiarazioni false o incomplete.


Addì, Firma







N.B. Ai sensi del D.P.R. 445/2000 in allegato alla dichiarazione deve essere prodotta fotocopia di un documento di identità personale in corso di validità del sottoscrittore





8