ArgillaTeatri
Associazione Teatrale THE WAY TO THE INDIES
informazioni 066381058 - 067811545

A TUTTI UNO SPLENDENTE, FORTUNATO, ENERGETICO 2003!!!

programmi, appuntamenti, curiosità

Spettacoli
Seminari
Centro documentazione
Varie
i prossimi spettacoli...
ad argillateatri (Via dell'Argilla, 18 - Roma)

sabato 10 gennaio 2003 ore 21.00

per la rassegna
"GLI APPUNTAMENTI CON LA CULTURA NEL MUNICIPIO ROMA 18"
Gruppo Teatrale Proteus presenta
ROMOLO IL GRANDE
di F. Durrenmatt
regia di Claudio Luti
Romolo Augustolo, nella visione di Durrenmatt, non è soltanto l'ultimo Re di Roma, ma assurge alla gloria del "più grande", di colui che volle divenire imperatore al fine di accelerare la caduta di un Impero ormai già morto, basato sull'oppressione e sulla corruzione.Dando voce a scherzi ironici di figure dell'antica Roma così simili agli attuali potenti mondiali, il testo racconta una storia fantastica nella quale si fa strada l'orrore per la prevaricazione e il disprezzo per uno stato che "si fa chiamare patria quando si accinge ad uccidere"...
INGRESSO LIBERO

**********************************
domenica 12 gennaio 2003 ore 21.00

''THE BOSS FEST''
Il 13 gennaio 1973 usciva il primo disco di Bruce Springsteen "Greetings from Asbury Park"; domenica 12 gennaio 2003 ad ARGILLATEATRI verranno festeggiati i 30 anni dell'impareggiabile carriera del Boss con un concerto che vedrà alternarsi i diversi interpreti springsteeniani della scena musicale romana, tra cui Guido Jandelli, Marco De Annuntiis, Filippo Lombardo, Franco Fosca e molti altri. Il mito del Sogno Americano, rincorso o ambito dalla maggior parte degli americani trova, in Bruce Springsteen, il suo maggior artefice e carnefice nello stesso tempo. Le promesse di una vita concreta, realizzata, vivibile, che per molti versi è la ragione di vita della ordinary people, si trovano disilluse alla distanza; si infrangono sulle barriere delle citta' dei bassifondi, delle strade deserte percorse alla ricerca di un colpo di fortuna, del prezzo da pagare per l'amore che si riceve e per i giorni vissuti. Questi personaggi, vivono nei dischi del Boss. Ma, il male di vivere e' una scelta? A queste domande, Springsteen non vuole dare risposte, perchè non ci sono risposte possibili. Da "Greetings from Asbury Park" parte la preparazione al viaggio, alla strada come unica alternativa per raggiungere (o forse sperarlo solamente) una meta. Il viaggio e' costellato di incontri, di vite che si incrociano, di scenari americani, di personaggi diversi, che prepotentemente vengono fuori e scorrono davanti agli occhi di chi ascolta, viaggiatore clandestino, ma cosciente di questo viaggio.

Nel corso della serata il palco sarà a disposizione di gruppi e solisti che vorranno offrire il loro tributo alla straordinaria carriera del Boss.

INGRESSO A SOTTOSCRIZIONE

**********************************
sabato 18 gennaio 2003 ore 18.00

INCONTRO CON ARGILLATEATRI
Per conoscere il nostro lavoro e le nostre proposte; l'esperienza artistica che ci sostiene da trent'anni e la ricerca continua svolta insieme a giovani attori; per scambiare idee, per creare progetti…
Ore 18.00 ACCOGLIENZA
Ore 18.30 DA VEDERE
Formazione
Alla fine del primo percorso formativo gli allievi, con la proposizione di un testo, dimostrano la capacità di ricerca, di scelta e valutazione dei propri materiali, di selezione dei materiali, di improvvisazione e costruzione di un elaborato personale.
IL PRIMO LIVELLO
di Silvia Antonelli e Valentina Cannizzaro
Silvia Antonelli "LE FATE DEL MARE"
Valentina Cannizzaro da ''LE ARGONAUTICHE'' di Apollonio Rodio
ORE 19.00 DA VEDERE
Faiber Lozada (Colombia) ''CENT'ANNI DI SOLITUDINE''
studio sul testo di Gabriel Garcia Marquez
Ore 19.30 PROPOSTA DI TRAINING
L'esplorazione dell'oggetto e la trasformazione che il corpo manifesta quando incontra l'oggetto. Per acquisire una maggiore sensibilità verso l'altro e verso la creazione teatrale.
ORE 20.00 RINFRESCO E CERCHIO DI DISCUSSIONE E PROGETTAZIONE
INGRESSO LIBERO

**********************************
domenica 19 gennaio 2003 ore 16.00

MUNICIPIO ROMA 18 e ARGILLATEATRI presentano
''LUCI DEL CIRCO''
uno spettacolo per ragazzi
regia Vincenzo Cozzi
con Elena Cornacchia, Vincenzo Cozzi, Andrea Farnetani, Faiber Lozada
Acrobati, giocolieri, cavalli, serpenti, funamboli, pagliacci. Ma ci saranno davvero? Oppure un contrattempo imprevedibile ha confuso tutto? ''Ed ecco a voi il più grande spettacolo del mondo!'' annuncia il Direttore... Il resto lo scopriranno i bambini, veri protagonisti del susseguirsi di gag, numeri comici e giocolerie, che ricreano la brillante e magica atmosfera del Circo.

INGRESSO 3 Euro


da sabato 25 gennaio ogni sabato dalle 16.00 alle 19.00
spettacoli, video ed attività per bambini
INGRESSO 4 Euro


**********************************
dal 1° febbraio al 9 marzo 2003
giovedì - venerdì - sabato ore 21.15 - domenica ore 18.00
GROPIUS presenta
''WOYZECK''
di George Buchner
Regia Gian Franco Mazzoni
con Alessandra Battisti - Carlo Cinque - Nicola Colletta - Italo Coretti - Massimo Donati - Marzia Feraudo Daniela Ferri - Gianfranco Mazzoni
Musiche: Mauro Donnini - Costumi: Stefania Mazzoni - Canzoni: Graziella Di Prospero
Scenografia e Maschere: Gian Franco Mazzoni e Marzia Feraudo
''Gente come noi è sempre disgraziata, in questo o nell'altro mondo, e credo che se mai salissimo in cielo dovremmo dare una mano a fare i tuoni''
Un grande e gradito ritorno: a 30 anni di distanza dal primo allestimento, Gian Franco Mazzoni (creatore di Gruppoteatro, formazione emergente dell'avanguardia romana degli anni '70) riporta sulle scene il ''Woyzeck'', un lavoro che entusiasmò il pubblico ed il cui successo fu persino motivo di timore da parte della Procura della Repubblica di Cagliari che intravvide, in una battuta del testo, il reato di vilipendio alla religione di Stato, e minacciò di incriminare sia il regista che l'autore.. A ricordare, con toni ironici, che l'autore era , era vissuto nel secolo precedente fu –all'epoca- tutta la stampa italiana, Moravia in testa… Gerorge Buchner anticipò artisticamente toni, modi e simboli della civiltà espressiva di quasi un secolo dopo e Woyzeck rappresenta la più grandiosa figura di povero della Germania di allora: un povero soldato inserito in un meccanismo freddo e prefetto i cui superiori lo inchiodano ad angherie e soprusi di ogni tipo. Quando Maria, la siua donna, lo tradisce con un superiore, Woyzeck lo pugnala tentando di ribellarsi, ma in fondo pugnala se stesso in un cieco gesto di rivolta che ricade su di lui; un'oscura autopunizione che distrugge il personaggio… La messa in scena sottolinea una visione del mondo sconsolata in cui gli uomini sono dei burattini mossi da un ''puparo'' invisibile e per questo pauroso, che si identifica con un sistema che sopravvive sull'ignoranza, sullo sfruttamento, sulle superstizioni. Per liberarsi del tutto, il protagonista, dovrebbe portare fino in fondo le conseguenze delle sue intuizioni, ma in lui non c'è questa coscienza e la sua ribellione disperata è una ribellione irrazionale, è l'autoannientamento. Una storia emblematica che ancora oggi può trovare riferimenti in tante altre situazioni di emarginazione e sofferenza...
INGRESSO 12 Euro - RIDOTTI 8 Euro
TESSERA ASSOCIATIVA 2,50 Euro
**********************************


laboratori e seminari
LABORATORIO DI FORMAZIONE TEATRALE
Per coloro che vogliano acquisire un'esperienza di base del lavoro teatrale
Il laboratorio è dedicato alla scoperta del proprio potenziale creativo, all'insegnamento delle materie di base (Training fisico, uso della voce, lavoro nello spazio, lavoro con l'oggetto, approccio alla partitura fisica, etc.). Anche se l'approccio individuale al training è ''amatoriale'', la partecipazione al lavoro avrà sempre un'impostazione professionale. METODOLOGIE APPLICATE: Grotowswki - Odin teatret - Stanislawski - Actor Studio ed i successivi sviluppi di Dominique De Fazio (Teatro Poetico)
Frequenza: bisettimanale (6 ore ogni settimana) - Martedì e Giovedì - ore 19.30 - 22.30
Si accede al laboratorio sostenendo un colloquio di selezione con valutazione da parte del trainer
VINCENZO COZZI
attore, regista, performer, ha lavorato con i gruppi storici delle avanguardie teatrali (Living Theatre, Odin Teatret). Ha al suo attivo numerosi spettacoli e rassegne. Il suo lavoro è rivolto ad esplorare le possibilità creative ed espressive dell'attore, approfondendo le tecniche psicofisiche sia del teatro occidentale che di quello orientale.
Costo Euro 77 mensili + iscrizione ed assicurazione PRIMA LEZIONE GRATUITA

LABORATORIO DI ACROBATICA
CORPO LIBERO: capovolte, tuffi, verticali, flik flak, salti giro.
ACROBATICA DI COPPIA: figure acrobatiche di contattopreparazione per i salti a coppia.
ACROBATICA DI GRUPPO: piramidi, trampolini.
Frequenza: settimanale (2ore ) - Si accede al laboratorio sostenendo un colloquio di selezione con valutazione da parte del trainer
FAIBER LOZADA HERMOSA diplomato maestro d'arte drammatica all'Università di Medellin (Colombia), ha lungamente studiato le tecniche del teatro orientale, l'antropologia teatrale, il combattimento scenico, l'acrobatica, la giocoleria, i trampoli, le tecniche del clown ed il lavoro con la voce. Ha frequentato i laboratori dell'Odin Teatret. Dal 1994 insegna teatro nelle scuole. Ha lavorato con i maggiori gruppi colombiani di teatro, ha realizzato progetti teatrali. Dal 1997 attore del Teatro Taller de Colombia, ha fondato e dirige il ''Grupo de Teatro para Espacios no Convencionales''.
Costo Euro 35 mensili + iscrizione ed assicurazione PRIMA LEZIONE GRATUITA

IL GIOCO E LE REGOLE
Laboratorio teatrale di avviamento al gioco creativo per ragazzi al di sotto dei 18 anni
CONOSCENDOCI E RACCONTANDOCI
Laboratorio teatrale per adulti
I LABORATORI SONO DIRETI DA PASQUALE ESPOSITO
Formatosi con il ''metodo'' dell'Actor Studio (ha studiato con S. Strasberg, F. De Sapio, G. Seacat) ha proseguito la sua ricerca con D. De Fazio del quale è assistente dal 1994. In teatro ha lavorato con G. patroni Griffi, F. De Sapio. G. Sepe… In cinema e televisione con S. Lee, G. Ferrara, D. Damiani e molti altri. Il suo lavoro è improntato dalla pratica zen ed utilizza le tecniche del lavoro bioenergetico, della medicina cinese, del Qi Gong e dell'aikido.

stage di danza d'espressione africana
e percussioni dal vivo
con GIOVANNA e BADU N'DIAYE
"La danza africana genera una nuova forma espressiva che mantiene il rapporto tra il movimento ed il ritmo. Il piacere di muovere il corpo; vibrare nei ritmi della musica e interagire con gli altri, produce, scioltezza fisica e armonia. Attraverso le danze tradizionali che riprendono i temi dei riti folklorici, il seminario intende dare ai partecipanti la possibilità di assorbire la vera natura della danza africana partendo dalle origini al fine di raggiungere l'espressione più vera e istintuale e non soltanto la suggestione esotica."
Giovanna: italo argentina dal 1994 studia le tradizioni della danza d'espressione africana: ha studiato con Anatole, Regine, Maurice Thioune, Alphonse Soumae, Boullj Allo ed altri insegnanti provenienti da diverse tradizioni africane. A questo lavoro di ricerca aggiunge lo studio delle danze afrohaitiane, del Sabar (Babacar M'Baje DjonibaDance di New York), afrocubana (Yamile Vega). La sua ricerca è mirata alla conoscenza ed alla diffusione delle tradizioni espressive dell'Africa legate alla ritualità ed alla gestualità istintiuale.
Badu N'Diaye: proveniente da una famiglia di ''griot'' (la casta depositaria della storia orale del paese) ha iniziato la sua esperienza aristica nel gruppo folkloristico più importante del Senegal ''Cercle de la jeunesse de Louga''. In Italia ha collaborato e collabora con numerosi musicisti (Pino Daniele, Tony Scott; Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Karl Potter…). Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive, formato alcuni gruppi di world percussion con l'intendo di ricreare le magiche atmosfere africane e di diffondere la cultura senegalese. Ha composto alcuni brani per il film di Martin Scorsese ''Gang of New York''
Frequenza: bisettimanale (3 ore ogni settimana) - Lunedì e Mercoledì - ore 19.30 - 21.00
Costo Euro 50 mensili + iscrizione ed assicurazione PRIMA LEZIONE GRATUITA **********************************


biblioteca centro di documentazione
BIBLIOTECA DI ARGILLATEATRI CENTRO DI DOCUMENTAZIONE
La Biblioteca Argillateatri Centro di Documentazione (riconosciuta dalla Regione Lazio), ha le sue radici nell'attività della libreria e Biblioteca Popolare di Lanterna Rossa (struttura operante negli anni 70/80 nel quartiere Cinecittà)
E' composta da tre sezioni principali: SPETTACOLO E PERFORMING ARTS; TEATRI E CULTURE D'ORIENTE; FONDO LANTERNA ROSSA ED ENNIO MATTIAS (che ha ricevutoil riconoscimento di Archivio Cittadino dal IV Dipartimento dl Comune diRoma) oltre a testi di letteratura italiana e straniera, studi di politica, religione, filosofia e storia, nonchè manualistica e letteratura per l'infanzia.

LA BIBLIOTECA E' APERTA IL MERCOLEDI' E IL GIOVEDI' ORARIO 16 - 19
E' SEMPRE POSSIBILE ACCEDERE ALLA BIBLIOTECA SU RICHIESTA (prenotazioni 066381058)
La Biblioteca di Argillateatri - Centro Documentazione presenta

FRONTIERE
Laboratorio di scrittura creativa
Condotto da Sergio Kraisky
12 incontri per entrare nel cuore della narrazione: trame, stili, personaggi, descrizioni, evocazioni…

In programma
L'eterno racconto dell'eroe. I 36 modelli di trama. Mostrare senza dire. Le 5 W.
Le regole e la rottura delle regole. L'improvvisazione. Dalla situazione all'idea, alla trama.
Il tema. Racconto o romanzo? La scelta del narratore. Il personaggio e il punto di vista.
Il personaggio, il conflitto e la polifonia. Il dialogo e il monologo. Costruzione di un personaggio.
Ambiente e personaggi. Il tempo della e nella scrittura.
Lo stile. Digressione, suspense e anticipazione. Il climax e la metonimia.
La solitudine, lo straniero, la narrativa cosmopolita.
La cornice narrativa. La scrittura al femminile con Paola Ducci.
La revisione.
''La narrativa italiana nel novecento'' con Mario Lunetta
"Il romanzo giallo/noir in Italia" con Giancarlo De Cataldo
La revisione come creazione finale e scoperta dello stile. Il finale.
Lavorare sulla scaletta di un romanzo

Costo 12 incontri Euro 220