XXVIII MOSTRA MERCATO DELL'ARTIGIANATO
DELLA VALTIBERINA TOSCANA
ANGHIARI (AR) dal 25 APRILE al 4 MAGGIO 2003 Regione Toscana COMUNICATO STAMPA

Come ogni anno il caratteristico centro storico di Anghiari ospiterà la Mostra Mercato dell'Artigianato della Valtiberina Toscana che, giunta alla sua 28° edizione, è l'appuntamento atteso da visitatori e turisti per una suggestiva passeggiata tra vicoli e piazzette, tra "botteghe" artigiane ed arte.

A partire da venerdì 25 aprile fino a domenica 4 maggio la Mostra Mercato, allestita in decine di fondi disseminati nel borgo medievale, richiama ogni anno oltre 40.000 visitatori, a conferma del sua importanza nel settore dell'artigianato di qualità. Oltre 60 gli espositori presenti, un'occasione per ammirare il meglio del ''fatto a mano'' del comprensorio, una vasta gamma di prodotti artigianali nei settori del legno e cuoio, tessuti e ferro battuto, ceramica e metalli preziosi, in un affascinante percorso che renderà ancora più gradevole una visita alla cittadina toscana particolarmente interessante anche sotto il profilo artistico.

Quest'anno la mostra ospiterà un'importante rappresentanza dell'artigianato della Regione Sicilia, in particolare quello della provincia di Trapani, che con l'appuntamento di Anghiari dà inizio a un percorso di valorizzazione fortemente sostenuto dalla Camera di Commercio con il progetto ''Trapani produce e cammina''. Questo territorio sarà rappresentato con prodotti di artigianato artistico di elevata qualità e manifattura, quali la lavorazione del tufo giallo, la pietra serena, il vetro, la ceramica dipinta a mano e le lampade di sale.

Ulteriore motivo di soddisfazione per gli organizzatori (Ente Mostra, Cooperativa Anghiari Vecchio e Pro Loco) e degli enti patrocinanti (Comune di Anghiari, Comunità Montana Valtiberina Toscana, Federimpresa, Provincia e APT di Arezzo, Credito Cooperativo, e Camera di Commercio di Arezzo) sono le due esposizioni collaterali approntate per l'occasione.
  • Mostra fotografica di Liliana Foni - ANTICHI MESTIERI - una serie di foto che oltre ad evocare il carattere unico dei luoghi anghiaresi, ritrae personaggi di quei luoghi impegnati in lavori artigianali tramandati da secoli. La concentrazione, l'ordine, l'intelligenza nell'uso dei semplici strumenti di lavoro, traspaiono dagli sguardi e dal particolare uso delle mani che varia necessariamente nelle diverse attività eseguite in quel momento.(Ente organizzatore: Comune di Anghiari , presso la Sala Audiovisivi , Informazioni : tel 0575/78989
  • VII edizione di ARTEeARTI - MOMENTI, VISIONI E SENSAZIONI DELLA NOSTRA TERRA - mostra che intende illustrare, attraverso varie tecniche decorative di arti applicate (ceramica, bronzo, legno, vimini, vetro, tessitura, oro, pietra), la terra di Arezzo e le sue vallate così ricche di scorci incantevoli e prodotti di alta qualità artistica ed artigianale. La mostra evidenzia quanto l'artigianato d'Arte sia radicato nella nostra terra, sottolineando l'aspetto schiettamente manuale dei manufatti, collegati fra loro da un concetto intellettuale, oltre che artistico. (Ente organizzatore: Cooperativa Anghiari Vecchio, Centro Tecnologico del Restauro e Federimpresa presso la Sala Consiliare di Palazzo Pretorio - Informazioni: tel 0575/788193).

Anghiari, splendido borgo medievale, fa parte dal 2002 del Club ''I Borghi più Belli d'Italia'' e di recente ha conquistato la prestigiosa Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico-ambientale, assegnata dal Touring Club a riconoscimento della bellezza e della cura del territorio e dei beni artistici del paese. E' questa la migliore occasione per visitare Anghiari e la sua più conosciuta ed apprezzata manifestazione annuale.
  • Le botteghe e le esposizioni sono aperte al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 19.30, restano chiuse dalle 13.00 alle 14.30.
  • L'ingresso al percorso delle ''botteghe'' artigiane e alle mostre collaterali è gratuito.

Ente Mostra
Rif. Silvia Cestelli 347.5766833