I CENTOGUSTI DELL'APPENNINO
3° MOSTRA MERCATO DEL TURISMO RURALE
E DEI SAPORI TIPICI DELLE NOSTRE TERRE
Centro Storico di Anghiari (Arezzo)
1- 2- 3 NOVEMBRE 2002

Vedi la locandina !
COMUNICATO STAMPA

  • "I Centogusti dell'Appennino" è una manifestazione dedicata alla valorizzazione del mondo dell'agriturismo e dell'enogastronomia tra le valli del Tevere e dell'Arno presentando in una Mostra Mercato giunta alla terza Edizione le aziende agricole e agrituristiche della zona, le loro attività e produzioni. L'iniziativa è organizzata dal Comune di Anghiari e dalla Cooperativa Anghiari Vecchio con il patrocinio della Provincia di Arezzo, della Comunità Montana Valtiberina Toscana, dal GAL e dalla APT di Arezzo.
  • La manifestazione che si delinea come naturale prosecuzione della fortunata edizione dello scorso anno, vuole offrire ai visitatori ed agli addetti ai lavori un'occasione di incontro e di approfondimento sul variegato mondo del turismo rurale e i sapori tipici delle nostre zone, tracciando un percorso-guida ai prodotti di grande qualità e ai prodotti agricoli tradizionali dell'Appennino Toscano e Umbro. E' su questa linea che la terza edizione dedicherà una particolare sezione ai prodotti di qualità che rispondono a criteri di produzione di particolare interesse nel settore dell'alimentazione.
  • Le aziende saranno collocate nelle tipiche botteghe del borgo medievale, dove avranno la possibilità di promuovere le proprie attività aziendali, presentare e offrire assaggi dei prodotti agro-alimentari, vini e oli.
  • L'appuntamento annuale è di promozione del settore, e si presenta come una festa di sapori e colori tipici dell'Appennino toscano che si completa con la gara gastronomica di cucina contadina, presieduta da una qualificata giuria, che si svolgerà con la partecipazione di cuoche esperte in pietanze tipiche .
  • Le tre giornate de "I centogusti dell'Appennino" offrono al visitatore una piacevole occasione di conoscere le attività aziendali del territorio e assaggiarne i prodotti, il tutto accompagnato dalla consueta ospitalità che la cittadina di Anghiari riserva in queste speciali occasioni. Anghiari , 10 ottobre 2002


    Segreteria Organizzativa:
    Responsabile Silvia Cestelli 347/5766833- Coop. Anghiari Vecchio
    P.za De Amicis, 6 52031 Anghiari (Ar)
    Tel. e Fax 0575 788193
    www.anghiari.it e mail: artigianato@anghiari.it