Grande Jazz a Rio Marina

Alla presenza del Sindaco di Rio Marina Sen. F.Bosi, degli Assessori Comunali, del Presidente dell'Autorità Portuale di Piombino Tullio Tabani e di numerosi altri ospiti intervenuti per l'occasione, la serata di beneficenza in favore della locale Associazione di Pubblica Assistenza, organizzata dalla Pro Loco di Rio Marina e Cavo con il patrocinio della Amministrazione Comunale e della Comunità Montana dell'Elba e Capraia, è perfettamente riuscita nel doppio intento di raccogliere fondi e divertire con uno spettacolo di notevole intensità.

Completamente rapiti dalle sonorità calde di una serata definita dai presenti "straordinaria, per qualità delle performances musicali espresse", gli ospiti di quest'ultimo scorcio di anticipo di stagione, hanno potuto godere di una strepitosa serata di grande Jazz con alcuni tra i migliori artisti del genere.

Romano Mussolini e la sua orchestra, hanno dato vita ad un concerto spesso interrotto da applausi a sottolineare i virtuosismi musicali dei componenti del calibro di Guido Pistocchi (tromba e voce), Michel Rosciglione figlio del più noto Giorgio Rosciglione (contrabbasso), Massimo D'Avola (Sax tenore) e Osvaldo Mazzei (Batteria).

Senza nulla togliere agli altri componenti del gruppo, il Maestro Mussolini al pianoforte, degnamente accompagnato dal trombettista Pistocchi (che vanta repentine e continuate collaborazioni con il gruppo di Renzo Arbore, compresa la famosissima trasmissione "Quelli della notte", capace di cantare come Louis Armstrong e far sognare ad occhi chiusi di essere tornati indietro nel tempo) e dal Sax di Massimo D'Avola (vincitore del concorso italiano per entrare nella grande orchestra "Euro 2000" di Maastricht) hanno spaziato da brani di Gershwin e di Nat King Cole, sino ad Armstrong ed alle più nostrane O'Sole Mio e Funicolì Funicolà riviste in chiave Jazz che hanno entusiasmato letteralmente la platea la quale ha potuto godere di un'ora e mezza di una interpretazione che rimarrà nella memoria di molti.

Al termine del concerto il Maestro Mussolini si è concesso agli ospiti per firmare autografi e dediche sulle copertine dei CD del suo ultimo lavoro dal titolo "Incisioni d'autore" e per le fotografie di rito.

Maurizio Grazia

Rio Marina 26 aprile 2003