I contenuti sono tratti dal sito http://www.mostradellaciliegia.it, per gentile concessione della Biblioteca Comunale di Maser
La Mostra della ciliegia di Maser, che quest'anno giunge alla sua dodicesima edizione, avrà luogo alla fine di maggio nello splendido scenario di Villa Barbaro, gioiello dell'architettura cinquecentesca noto in tutto il mondo per gli affreschi di Paolo Veronese, costruita su progetto di Andrea Palladio. Si tratta di una rassegna a carattere regionale, tesa a valorizzare un prodotto caratteristico di questo territorio e che ogni anno richiama una presenza sempre maggiore di visitatori.

La manifestazione, promossa e organizzata dall'Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco di Maser fin dalle sue origini, ebbe inizio nel 1991 grazie alla sinergia di più forze: la volontà dei produttori maserini di dare risalto a questo prodotto, facendolo conoscere anche oltre i confini locali, trovò riscontro e appoggio negli Assessorati all'Agricoltura e al Turismo e collaborazione attiva nella Pro Loco, interessata in prima persona alla promozione delle tradizioni e delle potenzialità turistiche e culturali di Maser. Alla prima mostra della ciliegia di Maser, visto il successo ottenuto, ne seguirono molte altre fino a giungere, quest'anno, alla undicesima edizione: le esposizioni della ciliegia, infatti, nelle sue diverse varietà, continuano ad attrarre i visitatori che ne possono così ammirare le forme, i colori, le composizioni, messe in risalto anche da caratteristici carri agricoli.

In occasione della manifestazione, oltre alla ciliegia di Maser che entro breve verrà insignita del marchio DOP, saranno presenti lungo il viale dei tigli, antistante la scenografica Villa Barbaro, anche gli altri prodotti caratteristici del territorio comunale: olio, vino, miele, ortaggi. Importantissima e non marginale è, infatti, anche la produzione di uno squisito olio extravergine di oliva, promossa dall'Associazione Olivicoltori della Marca Trevigiana, con sede proprio a Maser, associazione che ha promosso il recupero di una coltivazione, quella dell'olivo, già presente da secoli sulle colline del trevigiano, territorio con una spiccata vocazione olivicola, ponendosi come il luogo più settentrionale dove è possibile la coltivazione dell'olivo, grazie alle particolari caratteristiche climatiche e geomorfologiche. Nelle settimane seguenti la mostra, in collaborazione con i ristoratori del territorio, verrà promossa una rassegna gastronomica tesa alla valorizzazione dei prodotti locali, primo tra tutti la ciliegia di Maser.

Per tutte le informazioni:
UFFICIO TURISMO E CULTURA
tel. 0423 - 926224 fax: 0423 - 546155