Home Page
 

DIAMANTINA NOTIZIE

Estratto da "Diamantina Notizie", Foglio ufficiale della Pro Loco Diamantina
Distribuzione gratuita

Con questo, semplice piccolo foglio, vogliamo essere ancora più vicini a Voi,
farci sentire, far sapere a tutti che ci siamo e farci conoscere meglio,
avere un rapporto di collaborazione più stretto con Voi tutti.

 

2000 un anno pieno di successi 20° sagra paesana
Ma è qui la festa ! e si lavora ancora...
Un cuore grande così alcune notizie


"2000 UN ANNO PIENO DI SUCCESSI E SODDISFAZIONI ”

Il 2000 è finito e come ogni anno è giusto fare un esame di coscienza e trarre il bilancio di quello che si è fatto, e soprattutto è già ora di delineare i programmi futuri. Abbiamo lavorato intensamente iniziando già a Gennaio con la preparazione dei “Carri Allegorici”, per la nostra tradizionale “Festa di Primavera” oltre alle manifestazioni carnevalesche per le quali siamo stati chiamati a realizzare, poi con l’allestimento del “Ristorante” durante la Mostra Canina Nazionale, si è proseguito con la nostra “Sagra Paesana – Festa Contadina”, svoltasi dal 25 Maggio al 4 Giugno 2000, ed inoltre svariate altre attività e presenze durante tutto l’anno, infine abbiamo concluso il 2000 organizzando una gita sulla “Costa Azzurra”, svoltasi dal 6 al 8 Ottobre.
E’ stato un anno molto intenso, un anno che ci ha regalato tantissime soddisfazioni, un anno che ci ha fatto raddoppiare le presenze alle nostre manifestazioni, un anno insomma da protagonisti.
Ma adesso è ora di pensare al futuro, definendo le date ed i programmi in linea di massima per il nuovo anno iniziato da poco.

Abbiamo iniziato il 2001, come molti Voi hanno avuto modo di vedere, nella notte del 5 Gennaio scorso, “Notte della Befana”, e di ricevere direttamente gli AUGURI per il nuovo anno, da tutti noi della Pro Loco Diamantina.
Sono già state inoltre fissate le date di alcuni degli eventi che anche quest’anno organizzeremo, iniziando con il 25 Marzo con la “24ª FESTA DI PRIMAVERA”, dal 29 Aprile al 1° Maggio con la “MOSTRA NAZIONALE CANINA”, e dal 24 Maggio al 3 Giugno 2001 con la “20ª SAGRA PAESANA – FESTA CONTADINA”. Per concludere si è già deciso, sempre con alcune riserve, la destinazione della gita che sancirà la chiusura delle attività per l’anno 2001 della Pro Loco Diamantina, che sarà “PARIGI e visita a EURODYSNELAND”, sempre all’inizio di Ottobre

m.c.g.r.

 

MA E’ QUI LA FESTA !

CIACK, è ora, mancano pochi giorni, meglio dire poche ore e poi andrà in scena la “24ª Festa di Primavera”, il terzo appuntamento della Pro Loco Diamantina per l’anno 2001. Anche quest’anno il programma è ancora più ricco delle precedenti edizioni, sperando in una giornata soleggiata e caldissima ci sarà da divertirsi.

Appuntamento alle 15:00 nel suggestivo prato del “Palazzo della Diamantina”, per tutti i bimbi ad attenderli ci saranno 4 grandissimi “GONFIABILI”, dove giocare e saltare, il nostro “TRENINO della FELICITA’”, uno spettacolo di “BALLERINI e FRUSTE” di Romagna, la grandissima “MONGOLFIERA” al centro della FESTA, e per tutti un fornitissimo STAND. Ed inoltre “Personaggi” della CORTE del PALIO di FERRARA, le Atlete della “Palestra Ginnastica Ferrara”, che eseguiranno un breve SAGGIO, i nostri CARRI ALLEGORICI che sfileranno con il loro imponente gettito di giocattoli, caramelle, pupazzi e pop corn.

Non dimenticate e soprattutto passate parola, il 25 Marzo la Pro Loco Diamantina vi aspetta per divertirsi e farvi divertire tutti insieme.

Ringraziamo anticipatamente l’Amministrazione Comunale, i nostri Sponsor, tutti coloro che con il loro impegno faranno si che la Festa sia realizzata, la proprietà della Diamantina nella persona del Dott. Enzo Cavallari, e tutti voi che parteciperete per sostenere questa iniziativa.

m.c.g.r.

“ UN CUORE GRANDE COSI’ ”

Uno degli obbiettivi fondamentali che cerchiamo di raggiungere ogni anno, è quello di dare un aiuto anche se modesto ad Enti, Associazioni, o gruppi che come noi si prodigano nel “VOLONTARIATO” o nel “SOCIALE”. Anche lo scorso anno 2000, l’obiettivo è stato raggiunto, grazie al contributo delle entrate ad “Offerta Libera” che si sono realizzate durante tutte le serate di spettacolo della “Sagra Paesana – Festa Contadina” Infatti come stabilito la Pro Loco Diamantina ha devoluto in beneficenza, come ormai da due anni a questa parte, per il 2000 la somma di lire 1.900.000, e sono stati così ripartiti, lire 500.000 all’Asilo delle Suore di Vigarano Pieve, lire 400.000 alla Parrocchia di Vigarano Pieve, lire 500.000 all’Asilo delle Suore di Vigarano Mainarda, ed infine lire 500.000 all’Associazione Volontari PUER di Bondeno che si occupa dell’adozione e aiuto di bambini della Bielorussia. Questo sinceramente è stato l’obiettivo più importante, che ci ha riempito il cuore di grande gioia ed orgoglio, ed è per questo che ogni anno cercheremo di lavorare intensamente per riuscire a fare sempre di più, per aiutare chi è meno fortunato di noi, e con questo spirito primario che ci spingerà anche quest’anno a lavorare insieme con soddisfazione, perché siamo gente con un “Cuore Grande Così”

m.c.g.r.

“20ª Sagra Paesana – Festa Contadina”

Dopo aver lavorato con grande impegno il 1° Maggio, durante l’Esposizione Nazionale Canina, la Pro Loco iniziava i preparativi della 20ª Sagra Paesana – Festa Contadina, e per il 2000 si era preparato un ricco ed interessante programma di tutto rispetto, almeno a nostro modo di vedere. Tantissime persone hanno partecipato alla Sagra, mangiando al nostro Stand Gastronomico, ma non solo, anche visitando il “VILLAGGIO” allestito in collaborazione con il Consorzio Agrario di Ferrara, il Museo della Civiltà Contadina, le mostre di hobbistica e fotografia, le Macchine Agricole d’Epoca, e anche quelle più tecnologicamente avanzate. Come ormai tradizione si è iniziato con la solenne processione di giovedì 25 Maggio, proseguendo venerdì 26 con lo spettacolo di Ballerini di Ozzano dell’Emilia, sabato 27 serata di ballo, e domenica 28 notevole successo con la sfilata di moda della boutique “CLOWN” di Borgo, e di Abbigliamento Bimbo di Carletti Giorgia di Vigarano Mainarda. E poi il grande lavoro, lunedì 29 e martedì 30 Maggio, l’evento forse più importante di tutta la manifestazione dal tema “L’Agricoltura Incontra il Mercato”, organizzata in collaborazione con il Consorzio Agrario di Ferrara, a cui hanno aderito diverse industrie agroalimentari anche a livello nazionale, catene di distribuzione e numerosi personaggi di interesse nazionale e mondiale.

Abbiamo potuto riscontrare una grandissima partecipazione, un grande numero di presenze, tra le quali vogliamo ringraziare di tutto cuore i Direttore del CAP-Ferrara, Dott. Adriano Facchini, che con il suo grande entusiasmo e voglia di fare ha consentito la realizzazione di questo evento così importante, non solo per Diamantina, ma per tutti coloro che sono intervenuti durante questi due giorni, innumerevoli personaggi hanno aderito, ne vorremmo citare alcuni :
Il Proff. C. Carli, Maestro di Marketing e già docente all’Università di Parma, il Dott. R. Fiammenghi, Direttore Commerciale Coop Italia, il Dott. A. Lonati, Direttore Marketing Riso Scotti, il Dott. M. Frezzatto, Direttore Commerciale Eridania Z.N., il Dott. G. Gibellini, Direttore Generale Cereol, il Dott. F. Amadori, Presidente Soc. Amadori, la Dott.ssa M. Beatrisotti, Responsabile Tecnico New Safe Food, il Dott. S. Barbieri esperto Dupont sementi,
oltre a questi personaggi vorremmo citare alcune Ditte che hanno aderito a questo evento, tra cui
Mc. Donald, Coop Italia, Carapelli, Amadori, CRF, Eridania Z.N., Dupont; Agnesi, Pegaso, Fata Assicurazioni, Saltari, e numerosi altri.
Inoltre questa manifestazione è stata ripresa dall’emittente Telestense, la quale ha trasmesso un ampio servizio nella trasmissione “Agreste”, tutto questo e lo vogliamo ribadire, grazie al Dott. A. Facchini, al Dott. E. Cavallari, i quali hanno creduto in noi, e per noi è stato motivo di grande soddisfazione, ci ha reso ancora una volta fieri di essere un gruppo così affiatato, e consentitecelo vincente.
Dopo tutto questo, il mercoledì 31 Maggio, giovedì 1, e venerdì 2 Giugno, la Sagra è proseguita con Orchestre e Piano Bar, sabato 3 Giugno altro grande appuntamento con il bellissimo Saggio di danza ritmica, scherma e judo presentato dal Gruppo Sportivo Ferrarese, inoltre per la prima Volta in Provincia di Ferrarra Aratura in Notturna, con Trattori d’Epoca, dove tantissime persone sono intervenute, è stato uno stupendo spettacolo, e non sono nostre parole.
Infine domenica 4 Giugno, ultimo giorno di Sagra, in collaborazione con gli Amici del G.A.M.E.A. di Albareto di Modena, i quali hanno offerto Tigelle con affettato a TUTTI,
alle undici 2º Raduno di Trattori d’Epoca con grande adesione di mezzi, infatti erano presenti nella Corte del Palazzo della Diamantina oltre una settantina di Trattori d’Epoca, raddoppiando il numero di presenze dell’edizione precedente.
A mezzogiorno pranzo nel nostro Ristorante e alle 15:30 parata di trattori accompagnata dalla Fanfara dei Bersaglieri di Verona, partendo da Diamantina per arrivare a Vigarano Pieve dove hanno eseguito un breve ma gradito concerto.
Alle 16:00, Aratura diurna con Trattori d’Epoca, a seguire trebbiatura del grano con la “COPPIA”, momento molto seguito con interesse da diverse persone, alle18:00, grande concerto della Fanfara dei Bersaglieri di Verona, per concludere serata con Orchestra, ed estrazione della Lotteria del Millennio, e per finire Spettacolo Pirotecnico con il ringraziamento della Pro Loco Diamantina a tutti i partecipanti.
La “Sagra Paesana”, una manifestazione che ci ha dato grandissime soddisfazioni, che ci hanno consentito di fare un grande passo in avanti come Gruppo, tantissime persone si sono complimentate con noi, sia come organizzazione, sia per il ricco programma realizzato.
Lo riconosciamo anche noi ”SIAMO CRESCIUTI”, abbiamo in questi tre anni seminato molto, ed ora cominciamo realmente a vederne i risultati fin qui raggiunti, ma siamo tuttavia consapevoli che tutto quello che abbiamo fatto ed ottenuto è frutto di un grosso lavoro di GRUPPO, e non certo merito di singoli, siamo comunque coscienti che tutto questo non è stato facile da raggiungere, ma chi lotta, chi lavora seriamente, chi spende tempo, chi si sacrifica per Associazioni come la nostra merita non solo i risultati da noi ottenuti merita rispetto, sincera gratitudine, perché vogliamo ribadirlo ancora una volta, tutto questo per mantenere “VIVO” il nostro piccolo gioiello “La Diamantina”.

m.c.g.r.

“….e dopo la Sagra Paesana si lavora ancora”

E’ finita la Sagra, ma la Pro Loco Diamantina lavora ancora, infatti il 6/7/8 Ottobre verrà realizzato un WEEK END sulla Costa Azzurra, toccando venerdì 6 San Remo, Sabato 7 Montecarlo e Nizza, domenica 8 saremo a Cannes. Altra manifestazione alla quale ha collaborato la Pro Loco Diamantina, è stata “PANARIA 2000”, rassegna del settore panificazione svoltasi a Bondeno nel Giugno scorso, nella quale siamo intervenuti alla “ROCCA POSSENTE” di Stellata in occasione della presentazione con annesso rinfresco. Oltre questi momenti, siamo stati domenica 17 Settembre al Centro Commerciale “I Salici” di Bondeno in occasione del 3° Compleanno del Centro, con il nostro Trenino per allietare tutti i bambini presenti, con l’occasione vogliamo ringraziare tutti i dirigenti e tutti i commercianti del Centro per la fiducia che anche quest’anno ci è stata accordata. Infine per il futuro il Centro Commerciale “I Salici” di Bondeno ha già richiesto la nostra partecipazione per il 2° Carnevale dei bambini per il Marzo 2001.

La Pro Loco Diamantina ringrazia:
Azienda Agricola Cavallari Dott.Enzo Consorzio Agrario Provinciale di Ferrara Amministrazione Comunale di Vigarano Mainarda Gruppo Cinofilo Ferrarese Comando Polizia Municipale di Vigarano Mainarda Comando Carabinieri di Vigarano Mainarda G.A.M.E.A. - Albareto - Modena Tutti gli Sponsor e inoltre Tutti quelli che ci hanno aiutato, Grazie Arrivederci alla prossima edizione

…..E adesso ALCUNE NOTIZIE

Per chi non lo sapesse, nel mese scorso si è svolto sul quotidiano “la NUOVA FERRARA” il concorso il “Personaggio Ferrarese dell’anno 2000”, quest’anno aperto anche a Gruppi ed Associazioni distintesi per attività di volontariato, intrattenimenti, e sociale. Con grande soddisfazione la Pro Loco Diamantina si è classificata al terzo posto, nella categoria Gruppi e Associazioni, ed ai primi di Aprile saremo premiati al Centro Commerciale “Il Castello” di Ferrara. Un motivo di grande soddisfazione, di orgoglio, che ci ha resi felici, e soprattutto ci ha fatto capire, anche se non c’è n’era bisogno che moltissima gente ci segue, ci vuole bene, orgoglio che ovviamente deve estendersi a tutto il nostro “PAESINO”, perché essere arrivati terzi su oltre una sessantina di Gruppi ed Associazione non è cosa di poco conto, ma questa è la classifica:
1° ASS.GENITORI SEPARATI punti 698
2° CENTRO AUSER punti 558
3° Pro Loco Diamantina punti 552 ed ancora un GRAZIE a quanti ci hanno sostenuto.

Per chi è navigatore in INTERNET, la nostra Associazione è presente nel sito, WWW.PROLOCO.NET , dove è in allestimento in nostro sito personale, con foto, avvenimenti, e tutto quello che riguarda la Pro loco Diamantina

Ultima notizia, oltre a ricordare che 8 Aprile andremo in gita a Trieste, anche quest’anno ci sarà una interessatissima lotteria, con 1° premio un viaggio per due persone nel “MAR ROSSO”, 2° premio una “PARURE D’ORO”, 3° premio una “MOUNTAINBIKE”, i biglietti saranno in vendita tra breve al prezzo popolare di 2.500 lire.

m.c.g.r.

Pro Loco Diamantina - Via Diamantina, 43 - Diamantina - Vigarano M. – ITALY
Tel. 0532/716904 / 882643 / 893448 – Fax 0532/734545